Che WhatsApp sia ormai un alveare di truffe è notizia nota. La piattaforma di messaggistica istantanea più diffusa al mondo è quotidianamente alle prese con link malevoli che tentano, in qualche modo, di truffare gli utenti.
E forse è anche normale, considerata la diffusione e l’utilizzo dell’App, al centro della nostra vita e sempre aperta sui nostri smartphone. Ma cosa sta succedendo nelle ultime ore?
Truffa WhatsApp azzera il credito di tutti gli operatori
In ordine cronologico, l’ultima truffa, dopo quella dei 25 euro, segnalata da molti utenti pare abbia coinvolto molte persone. E a tutte è andata più o meno così. Nella loro chat di WhatsApp è arrivato un messaggio da un mittente sconosciuto.
Messaggio contenente una lista di smartphone a prezzi incredibili. In sostanza un po’ tutti i top di gamma del momento – da Samsung ad Apple, da Huawei a Google Pixel fino a OnePlus – ma con prezzi super scontati. Complice il fatto che il Black Friday 2018 è vicino, in molti hanno pensato si trattasse di offerte vere.
Dopo aver cliccato sui link di fianco alle offerte, però, gli ignari utenti si sono visti prosciugare il credito a causa di iscrizioni a vari abbonamenti. E questo è successo un po’ a tutti: utenti Tim, Vodafone, Wind-Tre e Iliad, senza distinzioni. In questo caso, vi suggeriamo di leggere la nostra guida su come disdire i servizi a pagamento attivati automaticamente.
Giova ricordare, allora, che è sempre meglio non cliccare su link sospetti, specie se provenienti da fonti sconosciuti (come appunto un mittente che non conosciamo). Il guaio del digitale, del resto, è proprio la rapidità con cui si diffondono le truffe. E in questo caso hanno colpito per l’ennesima volta senza scampo.