ASUSTOR Nimbustor Gen2

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie (AS5402T), sia in quella a quattro (AS5404T). Evoluzione della serie Nimbustor, i nuovi Nimbustor Gen2 possono contare sulle elevate performance che il processore quad-core Intel Celeron N5105 con frequenza di funzionamento fino a 2,9 GHz è in grado di offrire (fino al 31% rispetto alla precedente generazione), mentre 4 GB di memoria DDR4-2933, espandibili fino a 16 GB, garantiscono in prospettiva la possibilità di sfruttare le potenzialità di questi NAS anche in ambiti come, ad esempio, quelli della virtualizzazione e della videosorveglianza.

La principale novità introdotta sui nuovi Nimbustor Gen2, però, è quella relativa alla presenza di ben quattro slot M.2 PCIe 3.0 per le unità SSD NVMe, che possono venire utilizzate per l’archiviazione ad altissima velocità dei dati, come cache o in entrambe le modalità, a tutto vantaggio delle prestazioni e della flessibilità.

Sul fronte della connettività si segnala poi la presenza di due porte 2,5 Gigabit con supporto alle tecnologie di Link Aggregation e SMB Multichannel, che consentono di raggiungere velocità in lettura fino a 576 MB/s e velocità in scrittura fino a 566 MB/s con SMB Multichannel.    

I nuovi Nimbustor Gen2, inoltre, sono dotati di tre porte USB 3.2 Gen2x1, in grado di garantire transfer rate fino a 10 Gbps e sono, quindi, ideali per il collegamento di unità di espansione esterne e/o SSD esterni.

Grazie alla presenza di una porta HDMI e al supporto della decodifica 4K H.265 a 10 bit gestita dalla GPU integrata nella CPU, i nuovi Nimbustor Gen2 sono perfetti anche per l’intrattenimento domestico e il video editing.

Per consentire una dissipazione ottimale del calore, ASUSTOR è intervenuta anche sugli chassis dei Nimbustor Gen2 che, a differenza dei predecessori, presentano ora una serie di fori aggiuntivi in grado di migliorate ulteriormente il ricircolo dell’aria e prevenire il surriscaldamente delle memorie di massa, a vantaggio dell’affidabilità e della loro durata.

Per quanto riguarda il sistema operativo, i nuovi Nimbustor fanno affidamento sul solido e collaudato ADM 4.2, che mette oggi a disposizione anche una nuova guida rapida, in grado di aiutare gli utenti a familiarizzare con le funzioni di base del NAS, nonché a scoprire funzionalità come, ad esempio, i link di condivisione bidirezionali di file da e verso i NAS ASUSTOR, l’esclusiva funzionalità MyArchive e le nuovissime funzioni di montaggio e smontaggio automatico dei volumi, il supporto per i client VPN WireGuard e molto altro ancora.

I nuovi Nimbustor Gen2 sono disponibili con prezzi al pubblico IVA compresa di 429 Euro per il modello a due alloggiamenti (AS5402T) e 609 euro per i modello a quattro alloggiamenti (AS5404T).

Caratteristiche tecniche Nimbustor Gen 2

  • CPU: Quad-Core Intel Celeron N5105 2.0 GHz – 2.9GHz turbo
  • RAM: 4 GB DDR4-2933 – 16 GB maximum
  • Storage: 4 x  M.2 PCIe (NVMe)  3.0 SSD
  • Networking: 2x 2.5 Gigabit – 100/1000/2500
  • Velocità massima (SMB Multichannel in RAID 5) – 576 MB/s / 566 MB/s
  • Porte: 3x USB 3.2 Gen 2 (10Gbps)、1x HDMI 2.0b
  • Supporto crittografia accelerata hardware
  • Supporto RAID 0/1 /5 /6 /10, Single, JBOD
  • Supporto alla migrazione del sistema senza soluzione di continuità
  • Supporto Wake on LAN e Wake on WAN