Libero Virgilio mail down

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero Mail e Virgilio Mail. Dopo tre giorni di totale inattività, ItaliaOnLine ha specificato che il down di Libero e Virgilio non è collegato ad un eventuale attacco hacker o un ransomware, bensì si tratta di un problema relativo al server di storage.

Libero e Virgilio down, problemi sul server storage

Nel comunicato stampa trasmesso da ItaliaOnLine si legge:

In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema.

Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati.

I tempi sono stati lunghi finora, ce ne rendiamo conto. Da 25 anni siamo il fornitore mail degli italiani, i nostri utenti non sono sparsi per il mondo, ma sono i nostri vicini di casa, i nostri amici e parenti, i professionisti del nostro Paese. Non possiamo dunque non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, perché sono la nostra forza. Per questo vogliamo riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile.

Prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore. Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà.
Come sempre, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso i nostri touchpoint.

Pertanto, per tutti gli utenti utilizzatori dei servizi Libero Mail e Virgilio Mail sembra essere questione solamente di tempo prima che i sistemi possano tornare nuovamente in funzione. Tuttavia, ciò potrà richiedere un po’ di tempo, in quanto l’azienda ha indicato almeno 24/48 ore per il ripristino delle funzionalità.