App Natale 2022 iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone o Android? Hai fatto l’albero di Natale. Hai messo le luci e addobbato casa. Ma non sai quale app di Natale scegliere per accontentare i tuoi bambini? In effetti nei vari store digitali è una giungla di applicazioni con loghi di Babbo Natale, regali virtuali o auguri da mandare ad amici e parenti e non sai proprio come muoverti.

Con questa guida ti veniamo incontro offrendoti le migliori applicazioni di Natale più utili ed interessanti, all’insegna di un Natale 3.0.

Indice

Migliori app Natale 2022

Migliori app di Natale

Il 25 dicembre si avvicina. Poco tempo e tanti impegni ci portano spesso a rimandare gli acquisti di Natale. Magari hai anticipato in parte i regali approfittando delle offerte per il Black Friday di fine novembre. Ma inizi a stressarti con l’ansia dei regali di Natale. Ecco che la tecnologia ti viene incontro. E il tuo smartphone può aiutarti nel compilare la lista dei regali senza rischiare di dimenticare qualcuno e risparmiando qualche euro ad esempio per l’invio di cartoline natalizie ad amici lontani e parenti vari.

Poi ci sono i bambini. Il Natale è soprattutto la loro festa. E sono tante le applicazioni di Natale dedicate ai più piccoli. Possiamo farli divertire con alcune applicazioni che li coinvolgano nello spirito natalizio e dar loro quell’alone di magia e mistero che Babbo Natale con i suoi regali e le sue renne porta nei più piccoli. Che si tratti di inviare la classica letterina a Babbo Natale o di disegni da colorare, puzzle a tema, musiche natalizie non importa. Negli store trovi di tutto ma spesso non tutte le app di Natale fanno ciò che promettono. A questo punto facciamo un pò di chiarezza con questa guida.

Lista Regali di Natale

Per Android, da Google Play Store puoi installare Lista Regali di Natale che è certamente l’applicazione più funzionale per creare un elenco completo di parenti e amici a cui fare un regalo in vista delle feste. Se invece hai un iPhone ti consigliamo Natale – Lista Regali, scaricabile dall’App Store.

Le app sono differenti ma il funzionamento è molto simile. Entrambe ti consento di creare una lista dei regali di Natale 2022. Puoi inserire i nomi in modo manuale o caricarli direttamente dalla tua rubrica. Una volta inseriti i nomi dei tuoi contatti puoi inserire una foto con il regalo associato. Dopo aver effettuato l’acquisto per quella determinata persona l’app ti segnalerà un’icona colorata a destra con un pacco e potrai distinguere a colpo d’occhio i regali che ancora devi fare che saranno, invece, contrassegnati con un pacco grigio.

Santa’s Bag

Sull’App Store (disponibile solo in lingua inglese) puoi utilizzare Santa’s Bag che, rispetto alla classica lista dei regali di Natale, ti permette in più di impostare un budget con il numero dei regali da comprare. L’applicazione dividerà l’importo per il numero di persone inserite e man mano che farai i regali ti darà il resoconto parziale del tuo portafoglio virtuale permettendoti di tenere sotto controllo le spese natalizie.

App per cartoline di Natale

App cartoline di Natale

Anche le cartoline rappresentano un modo molto interessante per fare gli auguri di un Buon Natale. Rispetto al passato in cui le cartoline erano cartacee, oggi grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat e molte altre è possibile inviare cartoline di Natale digitali. Ecco, quindi, una selezione di applicazioni ideali per creare le cartoline digitali da inviare ad amici e parenti.

Polo Nord Portatile

PNP – Polo Nord Portatile, disponibile sia per iPhone che per Android, è un’applicazione che permette di creare e inviare un video di auguri usando come testimonial Babbo Natale. Soprattutto per i bambini quest’app offre un’esperienza tecnologica molto realistica perché Babbo Natale in persona si rivolge a loro lasciando nella mente ricordi indelebili che risvegliano la magia del Natale nei più piccoli.

PHOTO2cards

PHOTO2cards permette di creare cartoline elettroniche per iPhone inserendo una propria foto. Successivamente, dopo averla modificata ed avere aggiunto gadget e possibile inviarla ai proprio amici su Facebook o altri social media, condividendola in modo facile nel gior di pochi click.

Xmas Photo Frames

Xmas Photo Frames, disponibile per Android, consente di creare una foto di Natale attraverso il fotoritocco, che consente di aggiungere elementi quali una cornice natalizia ma anche luci, festoni, vischio e molte altre decorazioni che creano l’atmoscfera del Natale.

Red stamp e cards greetings

Di applicazioni di questo tipo ne esistono davvero tantissime ma la più completa è sicuramente questa. Red stamp e cards greetings è un’applicazione che esce dal virtuale ed entra nel reale in quanto permette di creare cartoline virtuali da inviare realmente a casa di amici e parenti. L’app è scaricabile sia per iPhone e iPad che per Android e davvero personalizzabile in modo autentico. Si inserisce il messaggio di auguri sulla schermata del telefono, si imposta un modello grafico tra quelli disponibili e inserendo l’indirizzo di casa del destinatario la si può spedire con un costo di appena 3 euro.

App Babbo Natale

App Babbo Natale

Un altro modo per intrattenere sia i bambini, ma anche i più grandi, in vista del 25 dicembre è quello di scaricare app Babbo Natale per smartphone. Quest’ultime permettono di tenere traccia del percorso realizzato durante la consegna dei regali a tutti i bambini del mondo.

Norad Santa Tracker e Google Santa Tracker

Norad Santa Tracker per iPhone e Google Santa Tracker per Android permettono di tracciare il percorso di Babbo Natale offrendo anche un conto alla rovescia. I più piccoli potranno seguire online le orme di Babbo fino a sapere quando non arriva la notte di Natale. Inoltre, entrambe le applicazioni intratterranno i vostri bambini con una grafica deliziosa (particolarmente accattivante quella di Google) e tanti giochi divertenti per far trascorre ore serene ai bambini.

Santa App

Santa App, sempre nello stesso filone, è un’applicazione disponibile sia per iPhone e iPad che per Android. L’app simula addirittura l’arrivo di Babbo Natale che porta i regali a casa. Lo smartphone, nascosto nella camera insieme ai regali per i vostri bimbi, con l’app attiva farà parlare Babbo Natale che pronuncerà il nome de vostri figli bambini facendo luce nella stanza al buio con il flash che si attiva in automatico creando quell’atmosfera da sogno che stupirà i più piccoli con l’arrivo di Babbo Natale e il ritrovamento dei regali subito dopo.

Babbo Natale parlante

Babbo Natale parlante è un’app per Android e iPhone simile al famosissimo Talking Tom. Nell’applicazione, che divertirà tutta la famiglia, al posto del gatto c’è Babbo Natale. Sarà possibile registrare la nostra voce per creare video esilaranti da inviare agli amici come messaggio di auguri, affiancati da immagini di Natale per WhatsApp.

ElfYourself

Dulcis in fundo ElfYourself , probabilmente l’app natalizia che ha avuto nel corso degli anni più successo in assoluto. Rilasciata a fine 2013, sia per Android e iPhone, Elfyourself permette di creare video di babbi natale o elfi che ballano con la faccia dei nostri cari. Facile da usare caricando le nostre foto si potranno inserire le facce di chi vogliamo sul corpo di un elfo o di un Babbo Natale che ballerà sullo schermo a tempo di musica. Anche in questo caso dopo aver montato il video personalizzandolo sarà possibile inviare gli auguri a chiunque o semplicemente farsi quattro risate con amici e parenti,

App con musiche di Natale

App musiche di Natale

Componente fondamentale del periodo natalizio sono proprio le musiche di Natale. Per chi è alla ricerca delle migliori musiche da ascoltare mentre sta trascorrendo le vacanze, esistono alcune applicazioni molto interessanti sia per iPhone che dispositivi Android.

Christmas Radio

Esistono centinaia di applicazioni per ascoltare musica da smarthphone a tema natalizio e non solo. Un’app molto interessante è Christmas Radio, per iPhone e Android. Ideale per ascoltare musica natalizia selezionata, funziona anche in standby a schermo spento o continuando la navigazione e usando il cellulare come stereo con la possibilità di collegarlo magari a casse esterne. Si tratta di canzoni in streaming dedicate al Natale che creeranno la giusta atmosfera in casa e fuori.

Canzoni di Natale e Sfondi per Smartphone

Disponibile solo per iPhone, l’app Le Più Belle Canzoni di Natale: Musiche Natalizie e Sfondi per Smartphone di Natale ti consentirà di festeggiare l’arrivo del Natale con i 15 più celebri brani natalizi e canti popolari di sempre:

  • We Wish You a Merry Christmas
  • Deck the Halls
  • Danny Boy
  • The First Nowell
  • O Christmas Tree
  • It Came Upon the Midnight Clear
  • Jingle Bells (Canzone Tradizionale)
  • Carol of the Bells
  • Joy to the World (Xmas Carols)
  • Auld Lang Syne
  • Coventry Carol
  • Noel Noel (Inno di Natale)
  • Ding Dong Merrily on High
  • God Rest You Merry Gentleman (Vacanze di Natale)
  • O Come O Come Immanuel

Per rendere ancora più bello il Natale sul tuo smartphone l’applicazione permette anche di scaricare 15 sfondi tutti a tema natalizio.

App di Natale per bambini

App di Natale per bambini

Natale è senza ombra di dubbio la festa dei bambini per eccellenza. E gli store digitali sono sempre aggiornati con le migliori applicazione pensate esclusivamente per i più piccoli.

Il libro da colorare per Natale

Il libro da colorare per Natale. Si tratta della versione digitale di un classico della nostra infanzia. Ricorderete il libro con i disegni di Natale da colorare coi pennarelli. Questa app offre un libro virtuale da colorare con le dita. Con 60 colori fra cui scegliere e decine di immagini in bianco e nero darà la possibilità ai vostri bambini di colorare e condividere sui social network i loro capolavori a tema natalizio.

Natale – Puzzle e disegni da colorare

Sulla stessa scia un altro classico dell’intrattenimento tradizionale. Si tratta di Natale – Puzzle e disegni da colorare, sempre disponibile per iPhone ed iPad, qui il gioco permetterà ai più piccoli non solo di colorare disegni a tema natalizio ma anche di ricomporre dei puzzle con i protagonisti del Natale.

Albero di Natale

Ogni bambino sogna di avere un proprio albero di natale vicino al leto o nella sua stanzetta. Ecco che con Albero di Natale, i più piccoli si possono divertire a decorare il proprio albero di Natale inserendo 200 differenti decorazioni. Dopo aver finito di fare l’abero srà possibile aggiungere e far accendere le luci, inserire l’effetto neve che cade ed animare la schermata con canzoni di Natale ad hoc e il vostro bimbo potrà avere il suo albero personalizzato senza toccare l’albero di Natale al centro del vostra sala da pranzo.

Palline di neve per bambini

Chi può dimenticare le vecchie palle di neve natalizie in vetro? Palline di neve per bambini è un’app per iPhone che permette, agitando il telefono, di veder cadere la neve e ogni pallina si può accompagnare ad una differente melodia di Natale. Effettivamente le bocce di vetro con la neve danno l’idea del Natale al pari di Babbo Natale e dei regali sotto l’albero.

Talking Babbo Natale

I bambini, soprattutto i più piccoli, amano parlare con i personaggi della propria fantasia. Attraverso Talking Babbo Natale, scaricabile per iPhone e iPad, è un’applicazione che permetterà ai vostri bambini di interagire direttamente con Babbo Natale. Registrando la voce dei vostri figli potrete sincronizzarla con quella di Babbo natale facendolo muovere e giocare nei diversi livelli che l’applicazione propone. Lo scopo del gioco è nobile e nel più puro spirito natalizio i più piccoli dovranno aiutare il Babbo più famoso al mondo a raccogliere più regali nel più breve tempo possibile per distribuirli a tutti i bambini del mondo.

Aiuta Babbo Natale

Ancor più realistica della precedente e nel rispetto della tradizionale consegna attraverso il camino, Aiuta Babbo Natale è un’app per iPad e iPhone che permetterà ai vostri bambini aiutare Babbo Natale e le sue renne nel complesso lavoro di consegna, in una sola notte, di tutti i regali nei camini di tutti i piccoli della terra.