WhatsApp backup Google Drive
WhatsApp backup Google Drive

Brutte notizie per gli utenti WhatsApp. A breve tutti coloro che realizzano backup delle conversazioni di WhatsApp su Google Drive vedranno eliminati i propri file.

Il motivo per cui Google rimuoverà i file di WhatsApp personali dalla piattaforma cloud Drive è dovuto a un recente accordo tra l’azienda di Mountain View e l’applicazione di messaggistica istantanea di Facebook.

L’obiettivo di WhatsApp è quello di non far gravare i backup sullo spazio di archiviazione disponibile su Google Drive, che per la maggior parte degli utenti è limitato a 15GB gratis.

Se da un lato ciò può rappresentare un vantaggio, dall’altro gli utenti che non hanno aggiornato più i loro backup da oltre un anno si vedranno cancellare per sempre i dati personali, in modo totalmente automatico. Google eliminerà dai propri server foto, video e chat, basandosi sul fatto che l’utente non è più attivo o non è più interessato a mantenere le proprie conversazioni.

Questa decisione comporterà la necessità di effettuare un backup delle chat e dei file condivisi. L’operazione in sé è molto rapida e indolore, anche se per salvare i dati è necessario essere sotto copertura WiFi.

Come fare il backup di WhatsApp e salvare tutti i dati

Backup chat WhatsApp Android

Dopo aver annunciato importanti novità per la gestione dei contatti, WhatsApp annuncia la rimozione delle foto, video e chat più vecchie. Quest’ultima riguarderà gli utenti Android, visto che l’app di messaggistica di Facebook ed Apple hanno siglato uno storico accordo che permette di caricare le chat su iCloud, gratuitamente.

Nel caso in cui coloro che possiedono uno smartphone Android e non abbiano ancora effettuato una copia di sicurezza negli ultimi 12 mesi, è arrivato il momento di farla.

Per fare una copia di backup delle chat WhatsApp su Google Drive basta accedere alle impostazioni, oltre ad appoggiarsi alla rete WiFi. Molto spesso, l’archivio dati risulta estremamente pesante e potrebbe comportare costi eccessivi e il consumo di tutto il traffico Internet del piano tariffario.

Per salvare i contenuti di WhatsApp su Google Drive entra all’interno di Impostazioni -> Chat e poi Backup delle chat. Connettendo il tuo account Google sarà possibile salvare i dati ed evitare la perdita di quest’ultimi in caso di furto, smarrimento o rottura del tuo smartphone.