Si chiama eMeet OfficeCore M2 ed è l’ultimo speaker dotato di intelligenza artificiale realizzato da eMeet Tech, azienda con base Shenzhen. In questa recensione completa andremo a veder da vicino quali sono i principali punti di forza di questo altoparlante intelligente pensato, principalmente, per il mondo business.

Non resta che scoprire come si comporta eMeet OfficeCore M2 e se le performance effettive siano all’altezza del prezzo.

Unboxing

eMeet OfficeCore M2 unboxing

La confezione di eMeet OfficeCore M2 si presenta fin da subito minimalista, compatta e ben realizzata. Complessivamente, la scatola può essere facilmente riciclata.

Al suo interno, oltre allo speaker, troviamo il cavo USB-microUSB e un adattatore jack 3,5 mm per input AUX.

La parte superiore di OfficeCore M2 dimostra una particolare attenzione verso i dettagli da parte degli ingegneri di eMeet. Sia i pulsanti touch che la griglia che copre lo speaker risultano di ottima fattura. Alla base, invece, troviamo un cerchio realizzato di gomma che offre stabilità su qualsiasi superficie.

Test e prestazioni

Come già sottolineato all’interno del nostro articolo, che riporta la scheda tecnica, le specifiche e il prezzo, eMeet OfficeCore M2 è uno speaker dalle dimensioni ridotte e dotato di alcune funzionalità avanzate.

In primis, le dimensioni sono pari a 35mm in altezza, 125mm di diametro per un peso compelssivo di 290 grammi. Al suo interno troviamo quattro microfoni, capaci di catturare i suoni dell’ambiente circostante, e una batteria da 2500 mAh che può essere ricaricata in 3/4 ore.

All’interno dei nostri uffici abbiamo testato eMeet OfficeCore M2 per circa un paio di settimane riscontrando alcuni punti forti e altri deboli di questo speaker intelligente.

Innanzitutto, la particolarità di questo prodotto è quella di poter essere integrato in qualsiasi ecosistema considerato il fatto che è compatibile con qualsiasi assistente vocale. Abbiamo provato eMeet OfficeCore M2 sia su dispositivi Android, iOS che Mac e riscontrato la piena compatibilità.

Al tempo stesso, la presenza delle porte microUSB, AUX, microfono e jack da 3,5mm consentono di collegare lo speaker a tantissime sorgenti diverse. Per esempio, si può connettere OfficeCore M2 al proprio computer tramite cavo USB o Bluetooth, in altenzativa allo smartphone con l’entrata AUX e collegare anche speaker o auricolari bypassando lo speaker da 3W integrato.

eMeet OfficeCore M2 retro

Proprio lo speaker da 3W RMS integrato offre una qualità audio complessivamente buona. Per gestire chiamate audio è ottimo. In caso di riproduzione di brani audio, la qualità decade mettendo in mostra tutti i limiti di questo speaker, forse anche a causa del protocollo Bluetooth SBC utilizzato.

Trattandosi di una soluzione pensata per il mondo business, la qualità audio durante la riproduzione audio può essere una caratteristica meno importante rispetto a quella durante le chiamate audio.

L’array di quattro microfoni, durante le nostre prove, si è comportato in modo egregio. Anche da elevata distanza, eMeet OfficeCore M2 è capace di captare le parole degli interlocutori. In particolar modo, questo prodotto sfrutta algoritmi di intelligenza artificiale che sono preposti a selezionare quale microfono attivare, offrendo un riconoscimento vocale anche nel raggio di 8-10 metri con relativa soppressione del rumore.

La batteria da 2500 mAh è durata mediamente circa 9/10 ore, anche se questo parametro può cambiare in base al volume audio utilizzato e alla modalità di utilizzo. Nel caso in cui la batteria sia scarica, è possibile collegare eMeet OfficeCore M2 alla presa di corrente, mantenendo attive tutte le connessioni Bluetooth.

Ricordiamo, inoltre, che eMeet mette a disposizione un’omonima applicazione utile per ampliare le funzionalità di questo speaker. Tuttavia, nel momento in cui stiamo scrivendo l’unica lingua supportata è il cinese.

Conclusioni

eMeet OfficeCore M2 connettività

Complessivamente, eMeet OfficeCore M2 è un prodotto molto interessante, pensato prevalentemente per il mondo business. Tuttavia, nel caso in cui si desideri avere un dispositivo intelligente, capace di semplificarci la nostra vita quotidiana, questo dispositivo può essere inserito all’interno di un contesto più votato all’entertainment.

Nel caso in cui tu sia interessato all’acquisto, eMeet OfficeCore M2 è disponibile su Amazon. Il prezzo, se comparato alla qualità complessiva del dispositivo, risulta molto interessante e rende lo speaker intelligente di eMeet una valida alternativa a modelli più blasonati.

eMeet, impianto vivavoce Bluetooth - telefono da conferenza M2, altoparlante, wireless 8 m a distanza, per conferenze per Skype, comunicazioni VoIP con smartphone, laptop o PC Plug and Play
  • Audio di alta qualità. Questo altoparlante Bluetooth per conferenze con 4 array per microfono Air offre una lunga distanza surround e una registrazione vocale a 360 gradi. L'algoritmo VoiceIA e l'Acoustic Echo Canceller eliminano completamente l'eco e la riduzione del rumore, garantiscono una qualità audio HD cristallina e un'esperienza di conferenza di alta qualità anche in ambienti esterni rumorosi.
  • Facile da usare: nessun driver necessario, plug and play, consente di risparmiare tempo durante il debug dei dispositivi. Può essere facilmente collegato al vostro telefono cellulare con Blootooth, tablet o PC con cavo USB o AUX. L'equalizzatore interno dinamico può passare automaticamente dalla modalità voce a quella musicale, offrendo una qualità audio e un equalizzatore migliori, a seconda delle preferenze dell'utente.
  • Compatibilità completa. L'altoparlante da conferenza è compatibile con più dispositivi e sistemi operativi come Windows 7, 8 e 10 e Mac OS. È stato testato e ottimizzato per applicazioni di conferenza mainstream quali Zoom, Skype, WebEx, Goto Meeting, Google Hangout, Facetime e così via. È anche personalizzato con assistenti digitali come Cortana, Siri e Google Now. È possibile interagire facilmente con loro tramite il pulsante One Touch Smart.
  • Il migliore assistente di conferenza. Il vivavoce professionale eMeet M2 per conferenze serve per inviare e ricevere la lingua durante una chiamata. Funziona perfettamente per una sala riunioni che offre spazio per 5-8 persone. Non importa se state lavorando in ufficio o a casa, se state guidando o state bevendo qualcosa in un caffè, chiamate semplicemente e godetevi una comunicazione realistica. È il tuo miglior assistente intelligente che ti aiuta a migliorare la tua produttività.
  • Design compatto e portatile: è facile inserire l'altoparlante in borsa o in valigetta. Il materiale in alluminio aeronautico, le fantastiche luci interattive e il pannello touch rendono il prodotto altamente High Tech e danno una sensazione di business.
Articolo precedenteAUKEY SK-S2: recensione speaker wireless portatile
Prossimo articoloOppo Find X: specifiche tecniche, prezzo e uscita