Evento Ajax Systems Comfort Zone

Ajax Systems ha tenuto il suo quarto Special Event dal titolo “Comfort zone” e ha svelato una linea di prodotti antincendio, aggiungendo la dimensione dei dispositivi per il comfort ai suoi sistemi di sicurezza.

La presentazione online di quest’anno è stata trasmessa in 19 lingue ed è stata visualizzata da utenti e partner Ajax provenienti da oltre 130 Paesi in tutto il mondo. Il principale evento offline si è tenuto a Parigi, in Francia, e oltre 3.000 professionisti della sicurezza hanno partecipato a proiezioni in Ucraina, Spagna, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Romania, Turchia, Canada e altri Paesi.

Ajax System e il conflitto in Ucraina

Nel primo mese di guerra in Ucraina, Ajax Systems è riuscita a ricollocare e rilanciare l’intero ciclo produttivo, mettendo al sicuro i propri dipendenti e le attrezzature della produzione. L’azienda è rimasta leader nel settore anche in questa circostanza difficile. Oggi, Ajax Systems conta 2500 dipendenti (tra cui più di 500 ingegneri), sta terminando la costruzione del secondo impianto di produzione in Turchia e ha aumentato la produzione in Ucraina del 30%.

Gli sviluppatori Ajax hanno collaborato all’app Air Alert per fornire a tutti un sistema di allerta missilistica sul proprio smartphone. Ad oggi, l’app conta 11 milioni di download. Di questa applicazione si è parlato nei notiziari in Europa, Giappone e Stati Uniti. E in Ucraina l’app salva vite umane.

LifeQuality: monitoraggio avanzato della qualità dell’aria

Ajax Life Quality

LifeQuality è un monitor professionale della qualità dell’aria da interno, che misura la concentrazione di CO2, la temperatura e l’umidità. Dotato di sensori svedesi e svizzeri usati anche in campo medico, LifeQuality garantisce dati assolutamente attendibili. C’è anche qualcosa di nuovo nell’interfaccia Ajax: i grafici nell’app. Potete vedere gli indicatori attuali, visualizzare la cronologia di alcuni giorni, una settimana, un mese, un anno e comprendere le dinamiche della qualità dell’aria. Un indicatore luminoso indica subito il livello di concentrazione di CO2 non appena si tocca il logo Ajax. Passa da giallo, rosso fino a viola, quando la concentrazione di anidride carbonica supera la norma.

LifeQuality sarà disponibile per l’ordine nel Q4 2022.

LightSwitch: comfort e sicurezza a portata di un tocco

Ajax Lights Switch

Con LightSwitch, gli utenti del sistema di sicurezza possono controllare un’ampia gamma di dispositivi di illuminazione, sia sul posto che da remoto, attraverso le app Ajax. LightSwitch è costituito da un ampio pannello touch che risponde al tocco o ad un’attivazione senza contatto: è sufficiente avvicinare una mano ad almeno 15 mm dal dispositivo e la luce si accende. Gli scenari di automazione permettono di accendere le luci per pianificazione quando si disarma il sistema di sicurezza o per allarme per vedere meglio gli intrusi e scoraggiarli. Inoltre, è possibile configurare il sistema in modo che l’accensione di un interruttore attivi tutti gli interruttori nell’impianto. Così, con un gesto si spengono tutte le luci.

LightSwitch sarà disponibile per l’ordine nel Q4 2022.

Protezione antiallagamento con WaterStop: nemmeno una “goccia” di problemi

Ajax Waterstop

Ajax Systems presenta WaterStop, una valvola di intercettazione dell’acqua controllata da remoto. Aiuta a costruire un sistema di prevenzione allagamenti completamente automatizzato con l’affidabilità delle tecnologie professionali della sicurezza. Il dispositivo è costituito da una valvola Bonomi e da un potente azionamento elettrico che spegne automaticamente l’acqua, con un comando dall’app Ajax o premendo il pulsante sul dispositivo.

Essendo parte di un sistema di sicurezza Ajax, WaterStop ha ereditato tecnologie di sicurezza Ajax, già testate nel tempo. L’azionamento funziona con batterie fino a 3 anni ed è in grado di spegnere l’acqua in pochi secondi. Il comando dello spegnimento dell’acqua è dato dal protocollo radio Jeweller che copre fino a 1100 metri ed è caratterizzato dalla crittografia, dal salto di frequenza e rileva i tentativi di inibizione.

WaterStop sarà disponibile per l’ordine nel Q4 del 2022.

FireProtect 2: preciso con vapore e polvere, affidabile nel tempo

Ajax Fireprotect 2

FireProtect 2 è un’intera linea di rilevatori che offrono un livello assolutamente nuovo di tecnologie per la sicurezza antincendio residenziale. Abbiamo sviluppato una camera del fumo unica che è completamente resistente alla polvere e impenetrabile agli insetti. Questo significa che non serve pulirla regolarmente. Sotto il coperchio, il rilevatore ha un sensore ottico a doppio spettro in grado di distinguere il fumo dal vapore acqueo.

Il secondo sensore del dispositivo è un termistore. Distingue rapidamente un aumento di temperatura, questo offre un vantaggio significativo quando i materiali sintetici bruciano. È stata presentata anche una versione estesa del rilevatore con un sensore di monossido di carbonio aggiuntivo. Entrambi i rilevatori sono disponibili in due versioni: con batterie sostituibili o sigillate. Il dispositivo funziona fino a 7 anni con una batteria sostituibile e fino ad almeno 10 anni con una batteria sigillata.

Abbiamo anche sviluppato versioni distinte, senza camera del fumo, in un involucro leggermente più piccolo. Diverse versioni: con sensore di temperatura, con sensore di monossido di carbonio e con entrambi questi sensori.

Con una sola camera del fumo, un software ben studiato, diverse opzioni di alimentazione, e una varietà di sensori, la linea FireProtect 2 permetterà di installare i dispositivi Ajax non solo in Europa, ma in qualsiasi regione del mondo con una propria normativa.

Design dell’app Ajax migliorato

Ajax app nuovo design

Per allineare il design dell’app del sistema di sicurezza Ajax con i nuovi dispositivi, il team di progettazione del prodotto ha presentato una nuova scheda di controllo per i dispositivi di automazione e ha annunciato cambiamenti futuri.

Ora l’interfaccia considera la struttura del corpo umano, i movimenti e il contesto di interazione. Questo permette all’utente di accendere un dispositivo velocemente, senza nemmeno guardare lo smartphone. I dispositivi sono ordinati per pagine, quindi si deve solo far scorrere lateralmente le pagine e il gruppo di pulsanti successivo è sempre lì nello stesso posto. Nuova modalità scura, caratteri migliorati, omogeneità della multipiattaforma, accesso rapido ai dispositivi di automazione: tutto questo nelle nostre app Ajax entro la fine di quest’anno.

Nuove funzionalità software per un maggiore comfort

Ajax ha introdotto tre funzionalità che partner e utenti stavano aspettando da molto tempo: codici di accesso alla tastiera per utenti non registrati, foto per allarme di qualsiasi dispositivo e scenari per temperatura.

Codici di accesso per gli utenti non registrati

Questa funzionalità permette di assegnare a una persona o azienda un codice di accesso separato nelle impostazioni dell’hub senza bisogno di creare un account Ajax. Quindi non è necessario registrare dipendenti d’ufficio, imprese di pulizie o agenti immobiliari nell’app Ajax. Quando un codice viene usato, esso apparirà insieme al nome dell’utente nello storico eventi e nelle notifiche push. I codici di accesso per utenti non registrati sono disponibili con OS Malevich 2.13.1.

Foto per allarme di qualsiasi dispositivo

Ajax amplia le capacità della funzione Foto su scenario. Ora i rilevatori con etichetta PhOD possono scattare foto per allarme di qualsiasi dispositivo: un rilevatore di apertura, un pulsante antipanico, o un altro rilevatore di movimento. Anche questa funzione è disponibile con OS Malevich 2.13.1.

Scenari per temperatura

I rilevatori Ajax mostravano la temperatura nelle app, ma queste informazioni erano disponibili solo per la visualizzazione. Ora i dispositivi Ajax che indicano la temperatura nell’app possono attivare uno scenario per temperatura: un rilevatore di movimento, un rilevatore di apertura, una sirena, ad eccezione dei dispositivi di automazione (Relay/WallSwitch/Socket). Questo significa che si può accendere il riscaldamento se, ad esempio, la temperatura di tre rilevatori nella stanza scende sotto i 15 gradi. Gli scenari per temperatura diventeranno disponibili con OS Malevich 2.14.

Miglioramenti per un maggiore comfort

Ajax Socket Plus

Altri annunci importanti di Ajax System durante la presentazione includevano:

  • Il portale partner. Per migliorare la cooperazione con i partner, l’azienda ha annunciato il portale partner sul sito Ajax. Il portale offre ai partner Ajax autorizzati l’accesso ai programmi per i partner, inclusi corsi di formazione, supporto nel marketing e programmi di incentivazione. Questo autunno il portale sarà disponibile nel Regno Unito, in Italia, in Spagna, in Portogallo, nei Paesi scandinavi e nei Paesi del Benelux.
  • Etichetta Ajax-Ready. L’azienda ha presentato Ajax Ready, un’etichetta per nuovi prodotti indipendenti basati sul sistema di sicurezza Ajax. Questa è una direzione di sviluppo completamente nuova per quei partner che vedono più applicazioni di un sistema Ajax e vogliono scoprire nuovi mercati verticali.
  • Aggiornamento PRO Desktop 3.4 Per dare ai proprietari, agli installatori e agli operatori aziendali uno strumento essenziale per lavorare in modo ancora più efficace, Ajax ha presentato l’aggiornamento di PRO Desktop, con una nuova funzione cruciale: il rapporto di manutenzione. Un rapporto di manutenzione consente di avere in un colpo d’occhio tutte le informazioni sui dispositivi di sicurezza: lo stato dell’hub, i livelli della batteria, lo stato della comunicazione e altri parametri importanti.
  • App di co-branding per partner Ajax. Ajax crede nella sinergia con i suoi partner, quindi, ha sviluppato l’app di co-branding; un’app per gli istituti di vigilanza che vogliono aumentare la consapevolezza del loro marchio ogni giorno. Ogni volta che il cliente apre l’app Ajax, interagisce con il fornitore di servizi. Dal punto di vista della comodità, i clienti hanno un rapido accesso ai contatti e alle informazioni di fatturazione. Questo sostituisce le chiamate e i solleciti di pagamento, poiché l’azienda è direttamente collegata al cliente tramite l’app. L’app in co-branding diventerà disponibile dal Q4 del 2022.
  • DIN Holder per fissare Relay o WallSwitch su una guida DIN e una nuova Socket Plus (tipo G) con protezione contro i guasti ad arco.

Infine, ecco il video dell’evento Ajax Systems.

Articolo precedenteSicurezza e metaverso: rischi e ostacoli secondo Acronis
Prossimo articoloAuguri di Buon Natale 2022, immagini per WhatsApp