Amazon Smart Air Quality Monitor

Amazon ha annunciato l’arrivo di Smart Air Quality Monitor, un nuovo strumento di misurazione intelligente della qualità dell’aria all’interno degli ambienti chiusi, misurando accuratamente la presenza allergeni e tossine, per consentire ai clienti di seguire determinati accorgimenti e prendersi cura quotidianamente della loro salute.

Controllare la qualità dell’aria con Alexa

Amazon dispositivo misura qualita aria

Secondo l’EPA, passando molto del nostro tempo al chiuso, alcuni agenti atmosferici inquinanti possono essere presenti fino a due o cinque volte in più rispetto agli ambienti esterni. Con Amazon Smart Air Quality Monitor, controllare la qualità dell’aria della casa diventerà più semplice, così come avere la possibilità di renderla più sana.

L’obiettivo di Amazon è quello di costruire una tecnologia che contribuisca a rendere la casa più sana e confortevole per tutti. Occorre considerare un elemento spesso trascurato che contribuisce alla salute della casa: la qualità dell’aria. Che cosa fa esattamente uno strumento di misurazione della qualità dell’aria? Amazon Smart Air Quality Monitor rileva particelle come polvere, composti organici, monossido di carbonio, temperatura e umidità. Quando la qualità dell’aria è scarsa, è possibile impostare un annuncio nell’app Alexa o ricevere una notifica dal dispositivo Echo. In questo modo è possibile agire, che si tratti di aprire una finestra o di accendere un depuratore dell’aria.

Si può chiedere qual è la qualità dell’aria all’interno della casa anche a un dispositivo compatibile con Alexa, oppure è possibile ottenere maggiori informazioni sulla qualità dell’aria attraverso il dispositivo Echo Show o l’appe Alexa. Questa tecnologia permette di conoscere e seguire semplici accorgimenti: come mantenere la finestra aperta durante il giorno, pulire le bocchette d’areazione, o aggiungere un depuratore nella propria abitazione; il tutto per migliorare la qualità dell’aria nel tempo, creando un ambiente più sano in cui vivere.

Amazon ha raccolto le recensioni di chi ha provato la versione beta internamente durante lo sviluppo di Amazon Smart Air Quality Monitor. Inoltre, la stessa azienda ha sentito storie di come Amazon Smart Air Quality Monitor abbia aiutato i primi utenti a diventare più consapevoli sulla qualità dell’aria nelle loro case e di come questa consapevolezza abbia migliorato la loro vita di tutti i giorni. Seguendo piccoli accorgimenti, come aprire le finestre più frequentemente nelle camere o mentre si cucina, e accendendo depuratori d’aria e umidificatori, gli utenti hanno notato un miglioramento della loro qualità dell’aria. Hanno anche riferito di respirare più facilmente nelle loro case e dormire meglio la notte.

Prezzo e disponibilità

Amazon Smart Air Quality Monitor sarà disponibile per il preordine a partire da oggi, 3 novembre, a 79.99€, e verrà spedito ai clienti a partire dall’8 dicembre.