iPad Pro 2018

Il lancio del nuovo iPad Pro 2018 potrebbe essere una rivoluzione. I rumor in rete parlano di un prodotto che, in quanto a scheda tecnica e prestazioni, dovrebbe somigliare di più ad un MacBook che a un tablet. Insomma un dispositivo più potente, più veloce e probabilmente più grande dei precedenti pensato per grafici, fotografi, designer ma non solo.

Implementazione della porta USB-C per la trasmissione di video in 4K HDR, un nuovo tipo di connettore magnetico posteriore, Face ID orizzontale, scomparsa del tasto Home, niente “tacca” (il notch, da molti giudicato fastidiosamente antiestetico) e Apple Pencil provvista (finalmente) di un sensore di prossimità. Queste sono solo alcune delle novità che la casa di Cupertino ha in serbo per gli utenti con la parte estetica che dovrebbe mantenere la linea adottata per iPhone Xs e Xs Max con l’aggiunta di angoli arrotondati. Quindi bordi più sottili e cornici meno invasive.

iPad Pro 2018 in arrivo

iPad Pro 2018 specifiche tecniche

Il lancio ufficiale di iPad Pro 2018 è atteso per ottobre o novembre con due modelli di diversa misura come per i precedenti Pro. Secondo indiscrezioni si tratterebbe di un iPad da 11 pollici e uno da 12,9 (c’è anche chi ipotizza 13,3). In entrambi i casi uno schermo lievemente più grande.

Al momento non trapela niente di ufficiale da parte di Apple. Ma si può immaginare, come per i modelli precedenti, che i nuovi Pro includano una versione rimaneggiata del processore a bordo di iPhone XS, XS Max e iPhone XR, equipaggiati entrambi con processore A12 Bionic (forse A12X Bionic?).

La mela morsicata potrebbe abbandonare anche il connettore da 3,5 pollici.

Nuova connessione magnetica anche per dispotivi quali la Smart Keyboard con probabile accesso a device di cui ancora non è dato sapere, sviluppate da parti terze parti come dock, caricatori da tavolo oltre alla possibilità di collegare uno schermo esterno che darebbe senso all’aggiunta software di un pannello di controllo per regolare la risoluzione, l’HDR e la luminosità avvicinando vertiginosamente il dispositivo alle prestazioni di un computer desktop.

Ma non finisce qui. Infatti, se qualora iPad avesse in dotazione anche un connettore USB Type-C potrebbe contare su con una velocità superiore all’USB tradizionale e al connettore Lightning, aumentando decisamente la rapidità di ricarica anche con la probabile aggiunta di un caricatore da 18W. L’unica nota dolente potrebbe essere l’adattabilità con gli accessori preesistenti.

Vedremo le Animoji anche su iPad Pro 2018? Probabilmente sì. A quanto si apprende dalla beta di iOS 12.1, Memoji create su iPhone saranno utilizzabili anche su iPad, con la sincronizzazione attraverso iCloud.

iPad Pro 2018: prezzi e data di uscita

iPad Pro 2018 prezzo e uscita in Italia

Sul fronte dei prezzi, il vecchio iPad Pro da 10.5 pollici è disponibile oggi a partire da 739 euro e la versione da 12,9 pollici a 939 euro. I prossimi tablet Apple, nonostante le novità hardware, dovrebbero mantenere gli stessi prezzi, con data di uscita in Italia prevista tra ottobre e novembre.