Samsung 600 megapixel fotocamera
Samsung 600 megapixel fotocamera

Da qualche anno a questa parte la rincorsa ai megapixel per le fotocamere degli smartphone é ufficialmente ripartita. Il gigante coreano Samsung, dopo aver realizzato in collaborazione con Xiaomi una fotocamera da 108 megapixel, sta pensado di raggiungere i 600 megapixel.

L’indiscrezione arriva da Yongin Park, responsabile Samsung del business dei sensori. Secondo il manager, la mobile photography rappresenta una parte integrante delle nostre abitudini quotidiani. A detta di Samsung siamo ancora lontani dal limite tecnologico e dal livello di ‘risoluzione’ dell’occhio umano, stimato in 500 megapixel. Per raggiungere quest’ultimo dovrà essere effettuato un imponente sforzo, anche se la qualità di una foto non é data soltanto dal numero di pixel, bensí da molti fattori.

Smartphone con fotocamere sempre più avanzate

Sensori smartphone Samsung

Il progresso tecnologico é pronto a portare sensori d’immagine da centinaia di milioni di pixel che, tuttavia, non si adatterebbero al design degli attuali smartphone. Non solo, vi sono alcuni limiti tecnici da superare visto che:

  • sensori d’immagine con pixel sempre più piccoli
  • pixel più piccoli non permettono di catturare abbastanza luce con immagini sfocate e discarsa qualità
  • sensori d’immagine sono basati su ottimizzazione del rapporto numero di pixel/dimensioni di ciascun pixel

Samsung non ha comunicato se e quando presenterà un sensore da 600 megapixel, bensí porta all’attenzione il fatto che nei propri laboratori gli ingegneri stanno lavorando verso questo obiettivo, ovvero quello di superare la ‘risoluzione’ dell’occhio umano. Una sfida avvincente che comporta anche un valore commerciale importante, sia in ambito smartphone ma anche per l’IoT del futuro.

Al contempo, tutti i componenti delle fotocamere dovranno adeguarsi a questi cambiamenti e anche la capacità computazionale dei dispositivi dovrà essere all’altezza. Non resta, quindi, che aspettare per scoprire nuove evoluzioni in questo ambito.

Samsung Newsroom
https://news.samsung.com/global/editorial-rivalling-the-human-eye-how-samsung-is-opening-up-the-possibilities-for-image-sensor-technology