Motorola RAZR 2019 pieghevole

Motorola RAZR è il nuovo smartphone che prende ispirazione dal modello icona del passato. L’azienda ha deciso di ridisegnarlo, mantenendo sia il design che il form factor, ma introducendo al suo interno un display pieghevole e qualche caratteristica tecnica un po’ più moderna.

Motorola RAZR: il flip-phone diventa smartphone pieghevole

Motorola RAZR packaging

Il nuovo Motorola RAZR è il primo smartphone a conchiglia dotato di display flessibile. Quest’ultimo offre un’esperienza di utilizzo innovativa come promesso da Galaxy Fold e Mate X di Huawei.

All’interno del Motorola RAZR vi è presente un display da 6,2 pollici in form factor 21:9 che, una volta chiuso, mette in primo piano il display “Quick View” da 2,7 pollici esterno, utile per ottenere informazioni relative a chiamate e messaggi.

Oltre a ciò, lo schermo esterno di Motorola RAZR permetterà di effettuare pagamenti, ascoltare la musica, scattare selfi e utilizzare l’assistente vocale Google Assistant, oltre ad attivare e disattivare funzionalità come Bluetooth, WiFi, hotspot e molto altro.

Siamo partiti dallo studio dello schermo flessibile, pensando a come questa innovazione potesse davvero migliorare il modo in cui le persone utilizzano lo smartphone. Per questo Motorola, nelle fasi iniziali di ricerca e sviluppo ha ideato e collaudato oltre 20 differenti prototipi. Abbiamo verificato che il design a conchiglia, che tutti conosciamo e apprezziamo, è la soluzione perfetta per soddisfare un’esigenza fondamentale, la portabilità, senza compromettere però l’esperienza dei display di grandi dimensioni a cui le persone attribuiscono grande importanza.

Non solo, per quanto riguarda le specifiche tecniche, il nuovo Motorola RAZR è costruito con materiali avanzati come l’acciaio inossidabile ricoperto di Gorilla Glass 3D. Una soluzione molto interessante che, a detta di Motorola, ha l’obiettivo di valorizzare il design e la linearità, offrendo anche un feeling particolare al tatto.

Un’altra soluzione tecnica adottata da Motorola riguarda la piega dello schermo da 6.2 pollici. Quest’ultima è stata totalmente nascosta e il corpo dello smartphone protegge, di fatto, lo schermo da polvere e impurità.

Scheda tecnica

Motorola RAZR smartphone pieghevole

Per quanto riguarda la scheda tecnica di Motorola RAZR vi sono le seguenti componenti hardware:

  • CPU: Qualcomm Snapdragon 710
  • Memoria RAM: 6GB
  • Memoria di archiviazione: 128GB
  • Display interno: 6.2 pollici flessibile pOLED risoluzione 2142×876 pixel
  • Display esterno: 2.7 pollici Quick View risoluzione 800×600 pixel
  • Fotocamera posteriore: 16MP (che può divenire anche frontale), f/1.7 con modalità Night Vision
  • Fotocamera anteriore: 5MP
  • Batteria: 2510mAh
  • Connettività: USB-C, eSIM e sensore delle impronte digitali
  • Sistema Operativo: Android 9 Pie

Prezzo e disponibilità

Motorola RAZR 2019 schermo esterno

Il nuovo Motorola RAZR sarà disponibile in Italia in prevendita, dal 4 dicembre 2019, al prezzo di 1599 euro.