Recensione ASUSTOR Nimbustor 2 AS5202T
Recensione ASUSTOR Nimbustor 2 AS5202T

Sempre più spesso chi è alla ricerca di un NAS desidera acquistare un prodotto capace di offrire un’elevato spazio di archiviazione. Tuttavia, oggi i gamer rappresentano una nuova fascia di utenza, alla ricerca di NAS ad alte prestazioni per salvare flussi video in alta risoluzione, senza ritrovarsi con il classico collo di bottiglia.

Per i gamer è di fondamentale importanza, infatti, riuscire a salvare i propri video mentre vi è in atto uno streaming sulle più popolari piattaforme come YouTube e Twitch. Se da un lato alcuni creatori di contenuti si limitano a salvare il flusso video in streaming sul proprio computer, dall’altro l’adozione di un NAS come Asustor Nimbustor 2 permette di alleggerire il carico, ottimizzando anche il salvataggio.

Nimbustor 2 (AS5202T) è un NAS di ultima generazione che punta a offrire alcune funzioni indispensabili per tutti quelli che registrano live streaming e vogliono salvarli direttamente, senza influire sulle performance del PC.

Non resta, quindi, che scoprire come si comporta Nimbustor 2 di Asustor, NAS che promette di essere la soluzione definitiva per i gamer.

Indice

Unboxing

Unboxing ASUSTOR Nimbustor 2 AS5202T

Asustor è un’azienda che tradizionalmente offre un packaging di alto livello. Apprezziamo la scelta di utlizzo di cartone facilmente riciclabile al cui interno si trovano il Nimbustor 2 e la scatola con tutti gli accessori.

Il prodotto presenta un design ricercato, con un frontale nero con logo rosso e dettagli curati, come le viti di color nero presenti sul retro. Confrontando questo modello con la versione AS4002T si notano alcune somiglianze in termini di design e scelte ingegneristiche, anche se sotto la scocca l’hardware risulta essere diverso.

Led Nimbustor 2

Sulla parte frontale del NAS, quindi, vi sono i LED di funzionamento con sotto una porta USB-A 3.2. Per accedere agli hard disk vi è il coperchio frontale appoggiato magneticamente. Gli hard disk possono essere rimossi facilmente sollevando l’apposita leva, anche quando il prodotto è in funzione e senza la necessità di utilizzare viti nel caso di dischi da 3.5 pollici.

Porte ASUSTOR Nimbustor 2 AS5202T

Sul retro, invece, vi sono altre due porte USB-A 3.2, una porta HDMI, il connettore per l’alimentatore e due porte 2.5 GbE Ethernet che supportano anche l’aggregazione di link, così facendo è possibile arrivare a 5 GbE.

ASUSTOR Nimbustor 2 AS5202T accessori

La confezione è accompagnata dalla scatola degli accessori in cui vi sono due cavi Ethernet, il manuale di installazione rapida, viti per hard disk 2.5 pollici e l’alimentatore esterno.

Come vedremo più in avanti, Asustor ha posto attenzione a tutti i dettagli inclusa la schermata di login e l’interfaccia interna di ADM, adottando un tema pensato per questa unità ad alte performance.

Scheda tecnica

Scheda logica Nimbustor 2 AS5202T

Il nuovo Asustor Nimbustor 2 ha una scheda tecnica pensata per coloro che sono alla ricerca di un prodotto dalle elevate performance. In particolar modo, all’interno del NAS in questione troviamo:

  • CPU Dual Core Intel Celeron 2.00 GHz capace di raggiungere fino a 2.7 GHz
  • 2 GB di memoria RAM DDR4 SO-DIMM espandibili
  • Due hard disk hot-swappable da 2.5 o 3.5 pollici.
  • 3 porte USB 3.2 Generazione 1
  • 1 porta HDMI 2.0
  • 2 porte 2.5 GbE RJ45
  • Peso: 1.6 kg
  • Dimensioni: 170x114x230 mm

Importante menzionare come sul fronte RAM, gli utenti possono espandere la memoria fino a 8GB installando 2 banchi di RAM da 4 GB ciascuno.

Memoria RAM Nimbustor 2 AS5202T

Così facendo è possibile utilizzare anche applicativi più pesanti in termini di risorse, tra cui app di virtualizzazione presenti sullo store.

Sul fronte storage, invece, Nimbustor 2 supporta fino a 28TB di archiviazione, ma acquistato tre unità di espansione AS6004U è possibile arrivare a un totale di 196TB. Ovviamente, in questa configurazione è alquanto improbabile utilizzare tutti dischi SSD, ma al tempo stesso è possibile comprendere le potenzialità di questo NAS. Non solo, questa tipologia di NAS è disponibile anche in versione 4 bay.

Test e performance

Nimbustor 2 senza cover

Per testare Asustor Nimbustor 2 abbiamo utilizzato una configurazione di due hard disk da 4TB Western Digital Red, che ha mostrato i propri limiti poiché capace di non sfruttare le massime potenzialità offerte dalla rete 2.5 Gbe.

ASUSTOR AS5202T hard disk

Nella nostra fase di test abbiamo provato le varie configurazioni RAID con due dischi ovvero:

  • dischi singoli
  • JBOD
  • RAID 1 e RAID 0

Abbiamo deciso di utilizzare il RAID 0 al fine di ottenere le migliori performance possibili. La versione di software installata è ADM 3.4, grazie alla quale è possibile passare da una configurazione all’altra in modo semplice.

Tuttavia, per testare le massime performance abbiamo installato due SSD Western Digital Blue 3D NAND che hanno permesso di toccare circa 280 MB/s in lettura e scrittura con 2.5 GbE e fino a 550 MB/s in 2.5 x 2 GbE con aggregazione di link.

Streaming e archiviazione su Asustor Nimbustor 2

Non solo, durante il nostro utilizzo, è risultato evidente come Nimbustor 2 sia un NAS estremamente silenzioso, al punto tale da non sentirlo minimamente durante l’utilizzo anche intensivo. Anche la dissipazione del calore risulta eccellente.

Retro Nimbustor 2 AS5202T

Sul fronte multimediale, tramite la porta HDMI 2.0a abbiamo collegato un monitor 4K 8 bit e siamo rimasti sorpresi dalla capacità di decodifica hardware garantita dalla CPU. Basta utilizzare un lettore come Plex Pass per riprodurre in modo totalmente fluido e senza intoppi video 4K. A detta della stessa Asustor si può raggiungere il limite di 4K 60Hz 10bit. Un risultato degno di nota se si considera le dimensioni compatte del prodotto.

Sistema operativo ADM

Nimbustor 2 ADM schermata

ADM è il sistema operativo presente all’interno di tutti i NAS Asustor, incluso Nimbustor 2. Una peculiarità di questo sistema è quella di essere di facile utilizzo, grazie anche all’introduzione di funzionalità come Asustor EZ Connect, il nuovo Snapshot Center e My Archive con cui effettuare salvataggi a freddo. Si tratta di un sistema operativo completo, capace di soddisfare la maggior parte delle esigenze grazie anche alla presenza di menu intuitivi e App Central ricco di applicazioni di terze parti.

Per maggiori informazioni su ADM vi suggiamo di consultare la nostra recensione su Asustor AS4002T, in cui vi è un approfondimento su ADM e tutte le sue funzionalità. Nel momento in cui stiamo scrivendo, ADM è giunto alla versione 3.4.2.

Quello che possiamo evidenziare è il fatto che l’azienda continua a supportare tutti i propri modelli di NAS con aggiornamenti continui, in modo tale da garantire nuove funzionalità e le ultime patch a livello di sicurezza.

Takeaway app Asustor

Non solo, Asustor viene in aiuto dei gamers tramite un’applicazione che si chiama Takeasy. Quest’ultima permette di scaricare video dalle piattaforme online con lo scopo di archiviare contenuti pubblici di un canale specifico direttamente sul NAS.

Conclusioni

Nimbustor 2 AS5202T lato

Fin dal primo contatto con Asustor Nimbustor 2 ci siamo resi conto di essere di fronte ad un’evoluzione netta dell’AS4002T con specifiche tecniche e funzionalità pensate per i gamer.

Le due porte 2.5 GbE capaci di far ottenere fino a 5 Gbps in link aggregation rappresentano un importante fattore da considerare durante l’acquisto. Il NAS tramite queste porte riesce a salvare e inviare su piattaforme Internet come YouTube e Twitch flussi video fino a 4K HDR. Un vantaggio per un gamer che desidera archiviare dati nel lungo periodo, così da evitare improvvise perdite.

Anche la scelta del processore Intel Celeron J4005 è da considerare un passo in avanti visto che grazie a questa CPU è possibile utilizzare applicazioni avanzate, tra cui macchine virtuali con Windows 10, Android E ubuntu grazie a VirtualBox.

Slot Nimbustor 2 AS5202T

Tra i punti deboli di questo NAS, invece, vi è da evidenziare l’assenza di uno slot M.2/NVme potenzialmente utile per creare una soluzione ibrida con cui avere una sorta di buffer per aumentare ulteriormente le performance.

Considerato il prezzo di vendita di Asustor Nimbustor 2, non possiamo che suggerire l’acquisto di questo NAS a coloro che desiderano avere uno strumento avanzato con cui salvare streaming video, ma al tempo stesso fruire di contenuti multimediali e archiviare dati. Seppur Asustor commercializzi principalmente questo prodotto per il mondo gaming, a nostro avviso può essere utilizzato anche in ambito casalingo da parte di utenti avanzati.

Qui sotto è possibile acquistare direttamente il nuovo Asustor Nimbustor 2 e gli hard disk utilizzati durante il test, al miglior prezzo disponibile su Amazon.

Asustor AS5202T Nimbustor Dispositivo di archiviazione NAS Senza Disco
  • 2 Bay NAS, Intel Gemini Lake Dual-Core,
  • 2 x HDD 2,5"/3,5" SATA II/III o SSD.
WD Blue 3D NAND Internal SSD 2.5 Inch SATA - 1 TB, Blue - High Performance
  • Unità SSD 3D NAND SATA per capacità fino a 2 TB e affidabilità ottimizzata
  • Consumo energetico attivo inferiore fino al 25% rispetto alle generazioni precedenti di SSD WD Blue
  • Velocità di lettura sequenziali fino a 560 MB/s e velocità di scrittura sequenziali fino a 530 MB/s
  • Un MTTF (Mean Time To Failure) di 1,75 milioni di ore da leader del settore e fino a 500 terabyte scritti (TBW) per un'affidabilità ottimizzata
  • Certificazione F.I.T. Lab di WD per compatibilità con una vasta gamma di computer