UGREEN cavo HDMI 8K

Il nuovo cavo 8K HDMI di UGREEN è un prodotto pensato per tutti coloro che desiderano il massimo delle prestazioni. Si tratta, infatti, di un prodotto caratterizzato da un’elevata larghezza di banda pari a 48 Gbps così da poter inviare video in 8K non compresso. Grazie a UGREEN, abbiamo potuto testare a lungo la bontà di questo prodotto. Non resta quindi, che scoprire come si comporta e quali siano le sue peculiarità all’interno di questa nostra recensione.

Cavo UGREEN HDMI 2.1 8K: unboxing

UGREEN cavo 8K HDMI contenuto unboxing

Come per tutti i prodotti UGREEN, anche il cavo HDMI 2.1 8K si presenta all’interno di una confezione di cartone. Al suo interno troviamo il cavo dotato di una tripla schermatura in foglio di alluminio e treccia.

Fin dal primo contatto abbiamo potuto constatare la qualità costruttiva del prodotto con connettori solidi e una complessiva rigidità del cavo. La treccia intrecciata è in coton, mentre i connettori sono in rame stagnato con schermatura a 4 strati per fornire un’eccellente protezione del segnale.

Cavo UGREEN HDMI 2.1 8K: scheda tecnica

UGREEN cavo HDMI 8K dettaglio porta

A livello di specifiche tecniche, come detto in precedenza, UGREEN cavo HDMI 2.1 da 8K ha una larghezza di banda pari a 48 Gbps con cui poter vedere video in 8K formato non compresso. Al contempo, il cavo presenta il supporto a VRR (frequenza di aggiornamento variabile), QFT (invio rapido dei fotogrammi) e QMS (cambio rapido dei supporti) oltre ad ALLM (modalità auto a bassa latenza). Quest’ultima si rivela molto utile in quanto consente di eliminare il ritardo delle immagini, la latenza ed eventuali problematiche di audio fuori sincrono.

Inoltre, questo cavo supporta anche il protocollo HEC (HDMI Ethernet Channel) così da permettere a più dispositivi dotati di HDMI Ethernet di scambiare file senza nessuna rete.

Come è possibile comprendere, questo cavo è ottimale in tutti quei contesti in cui si utilizzano console di gioco come PS4 Pro, PS4, Xbox One X e anche versioni precedenti, oltre a lettori Blu-Ray, computer e notebook.

Riepiloghiamo, quindi, tutte le specifiche tecniche complete:

  • Supporto 8K (4320P) con 60Hz e 4K con 144,120,100,60,50 Hz.
  • Protezione da copia HDCP2.3.
  • Larghezza di banda fino a 48 Gbps.
  • Formati HDR dinamici (Dolby Vision e HDR10 +).
  • Canale Ethernet ad alta velocità (HEC).
  • eARC: segnalazione per formati audio basati su oggetti (Dolby Atmos, dts: X) con rilevamento automatico e audio 5.1 e 7.1 non compresso, ad es. DTS-HD o Dolby TrueHD.
  • Quick Media Switching (QMS), in particolare per film e video, evita ritardi nella visualizzazione.
  • Frequenza di aggiornamento variabile (VRR) per sincronizzare l’uscita dell’immagine e la frequenza dei fotogrammi della TV con i dispositivi sorgente.
  • Quick Frame Transport (QFT) per un ritardo di input inferiore con VR Gaming
  • Modalità Auto Low Latency (ALLM) per una visualizzazione delle immagini senza interruzioni e senza interruzioni.

Cavo UGREEN HDMI 2.1 8K: esperienza di utilizzo

UGREEN cavo HDMI 8K nastro

Abbiamo testato il cavo UGREEN HDMI 2.1 8K a 48 Gbps su un’ampia gamma di dispositivi partendo da console di ultima generazione fino a TV 4K. In tutti i casi non abbiamo riscontrato alcuna problematica o ritardo nella visualizzazione delle immagini a schermo.

L’unico aspetto un po’ negativo riguarda il fatto che il cavo, avendo una tripla schermatura, risulta essere abbastanza spesso e in molti contesti ciò può rappresentare un problema. Tuttavia il suo essere spesso consente anche di evitare potenziali nodi che possano inficiare le performance.

Conclusioni

Considerando il prezzo del cavo UGREEN HDMI 2.1 8K, la sua qualità costruttiva e le performance mostrate, possiamo suggerire questo prodotto a tutti coloro che sono alla ricerca di una soluzione al giusto prezzo.