Recensione TRENDnet Access Point TEW-826DAP

Il nuovo TRENDnet TEW–826DAP è un Access Point di ultima generazione, un prodotto pensato sia per i piccoli che medi uffici, ma anche per tutti gli utenti che desiderano espandere la copertura WiFi all’interno della propria casa. In un contesto storico in cui sono sempre più presenti dispositivi wireless eterogenei, adottare un Access Point è la soluzione ideale per rimpiazzare la connettività offerta dai router preesistente dato del proprio operatore telefonico e migliorare il livello di copertura WiFi effettiva.

Scheda tecnica TRENDnet TEW–826DAP

Confezione TRENDnet TEW 826DAP

 

Prima di andare a scoprire la scheda tecnica dell’Access Point TRENDnet TEW–826DAP desideriamo sottolineare il fatto che TRENDnet sia un’azienda nata per fornire prodotti di rete e sorveglianza per piccole e medie imprese e utenti domestici. Per maggiori informazioni sui loro prodotti potete consultare il sito web ufficiale. Inoltre, OpinioniTech ha potuto recensire anche uno switch TRENDnet Gigabit di cui trovare la recensione a questo link.

L’Access Point TRENDnet TEW–826DAP è realizzato in plastica e può montato sia a muro, con i tasselli in dotazione, oppure su cartongesso grazie agli accessori presenti nella confezione.

Retro confezione TRENDnet TEW 826DAP

A livello tecnologico, l’AP in questione offre connettività WiFi AC wave 2 MU-MIMO che ha come obiettivo quello di fornire elevate prestazioni anche nel caso in cui l’ambiente sia particolarmente affollato. Nel dettaglio sono presenti tre bande: 867Mbps (5GHz), 867Mbps (5GHz) e 400Mbps (2.4GHz). Al contempo, le modalità Access Point offerte sono le seguenti:

  • Access Point
  • Client bridge
  • WDS AP
  • WDS Bridge
  • WDS Station
  • Repeater

A completamento di tutto troviamo una porta LAN Gigabit PoE+ e una porta LAN Gigabit. Le dimensioni sono pari a 214x214x36 mm, per un peso complessivo di 684 grammi.

Unboxing TRENDnet TEW–826DAP

TRENDnet TEW 826DAP Access Point

La confezione che racchiude l’Access Point TRENDnet TEW–826DAP è in cartone e al suo interno racchiude sia il dispositivo che alcuni accessori come un cavo Ethernet, l’alimentatore esterno con presa italiana, la base di appoggio da attaccare al muro, la placca per nascondere i cavi e i relativi tasselli per l’installazione. Il nostro consiglio è quello di sostituire quest’ultimi in quanto quelli presenti nella confezione non sono sufficientemente robusti, soprattutto se l’Access Point viene montato su una parete di mattoni forati.

Unboxing confezione TRENDnet TEW 826DAP

Fin dalla fase di unboxing, abbiamo constatato un’ottima qualità costruttiva del prodotto. Le plastiche sono rigide e robuste. Anche il pulsante di accensione/spegnimento garantisce una sensazione di solodità complessiva.

Sulla parte frontale, invece, troviamo 6 LED che relativi all’alimentazione, la tipologia di connessione Ethernet PoE+ o Ethernet e le bande di rete attive. L’utente, comunque, può decidere se attivare o meno ogni singolo LED così da avere un controllo totale.

Interfaccia utente e funzionalità

TRENDnet TEW 826DAP schermata login

Rispetto a molti altri dispositivi concorrenti nel mondo SMB, TRENDnet ha deciso di attuare una strategia che non coinvolge alcuna soluzione cloud. Nel mercato degli Access Point, infatti, è sempre più comune che le aziende commercializzino soluzioni Cloud-based con la promessa di una più semplice e rapida installazione dell’apparato.

Ovviamente, se da un lato per alcuni utenti vi possano essere vantaggi significativi come la possibilità di gestire più dispositivi da qualsiasi parte del mondo, a patto di avere una connettività Internet, dall’altro vi è un aspetto che riguarda il supporto fornito dal produttore. Una volta che quest’ultimo non sarà più presente, gli utenti dovranno necessariamente accedere fisicamente all’Access Point.

Modalita operativa AP TRENDnet TEW 826DAP

Di fatto, la decisione di TRENDnet per TEW–826DAP è stata quella di offrire un prodotto che abbia solamente l’accesso in locale e possa essere utilizzato senza dover effettuare aggiornamenti continui come richiedono le soluzioni basate su accesso tramite cloud.

L’interfaccia utente del TRENDnet TEW–826DAP è accessibile generalmente all’indirizzo 192.168.10.100 o nel caso di router o switch con DHCP all’indirizzo https://tew–826dap. Comunque, l’utente può sempre decidere di modificarlo in qualsiasi momento. Effettuato l’accesso alla sezione dedicata alle impostazioni è possibile gestire molteplici parametri a partire dalla lista dei client per le connessioni 2.4 GHz e le due 5 GHz.

TRENDnet TEW 826DAP WiFi 2.4 Ghz connessione

All’interno della sezione Sistema è possibile cambiare la password di accesso, la modalità operativa, le impostazioni IP, introdurre un Captive Portal e abilitare la tecnologia Band Steering con cui permettere ai dispositivi di passare automaticamente da una connessione 2.4 GHz a una 5 GHz, in base alla potenza del segnale.

Non mancano la possibilità di gestire le singole frequenze 2.4 GHz e 5 GHz sia a livello di reti, ma anche di banda e molti altri parametri. Infine, nella sezione Management l’utente può gestire tutti gli aspetti relativi agli accessi, alla gestione delle VLAN, effettuare backup o reimpostare l’Access Point, aggiornare il firmware, abilitare l’accesso tramite SSH, visualizzare i log, gestire i LED e non solo.

Gestione TRENDnet TEW 826DAP

Infine, una volta apportate tutte le modifiche, l’utente è obbligato ad applicarle premendo l’apposito pulsante “Apply/Discard Changes”. Solamente con quest’ultimo tutte le modifiche verranno memorizzate e salvate.

Test e consumi

TRENDnet TEW 826DAP installato

Grazie a TRENDnet abbiamo potuto testare l’Access Point a lungo così da poter svolgere tutti i test necessari per verificare la bontà di questo prodotto. Fin dal primo giorno in cui è stato installato non abbiamo notato nessun problema di sorta. Tutti i dispositivi rimangono costantemente collegati e la copertura risulta essere eccellente. A conferma di ciò alleghiamo un paio di test che abbiamo svolto all’interno del nostro ufficio con il supporto del software NetSpot.

TRENDnet TEW826DAP 24ghz heatmap

TRENDnet TEW826DAP 5ghz heatmap

Le due immagini rappresentano rispettivamente la rete 2.4 GHz e la 5 GHz sulla superficie del nostro ufficio di circa 80 metri quadrati. Il livello di copertura risulta eccellente anche negli angoli dell’ufficio e non sembra risentire dei muri che separano ciascun ufficio. In particolare le heatmap in questione rappresentano il valore Signal-to-noise ratio.

Retro TRENDnet TEW 826DAP access point

In termini di consumo, seppur TRENDnet dichiari un consumo massimo pari a 18,96W, collegando circa 20 dispositivi via WiFi il consumo tramite PoE+ si è rivelato essere costante su circa 5 Watt.

Conclusioni

TRENDnet TEW 826DAP porte posteriori

TRENDnet TEW–826DAP è un Access Point di ottima qualità, stabile e capace di fornire un elevato livello di copertura. La comodità principale è quella di poterlo alimentare tranquillamente tramite la porta PoE+ e senza dover obbligare l’utente a utilizzare l’alimentatore esterno.

Il design moderno e le funzionalità offerte lo rendono prodotto ideale per chi è alla ricerca di un Access Point performante e stabile. Inoltre, una volta installato, il profilo ribassato e la funzione di disattivazione dei LED lo renderanno totalmente invisibile. Nel nostro caso, seppur avendolo installato utilizzando una canalina esterna, l’Access Point si mimetizza facilmente con l’ambiente circostante.

Infine, considerato anche il prezzo, TRENDnet TEW–826DAP è la soluzione ideale per tutti gli utenti che cercano un prodotto moderno, dotato di connettività PoE+, con 3 anni di garanzia e funzionalità evolute.

Trendnet 21221390 AC2200 - Punto di accesso wireless Tri-Band PoE+, per interni
Punto di accesso WiFi AC2200 PoE+ ad alte prestazioni; Tre frequenze Wi-Fi simultanee per la massima velocità di rete
221,35 €
Articolo precedenteAntifurto Ajax Systems, il sistema di allarme senza fili
Prossimo articoloWorld Password Day 2021: ecco perchè ‘123456’ resta una pessima idea