Alcatel 1S 2019 retro smartphone
Alcatel 1S 2019 retro smartphone

Alcatel 1S è il nuovo smartphone economico di Alcatel. Si tratta di un dispositivo di ultima generazione, con hardware molto interessante, e pensato principalmente per i più giovani. Alcatel 1S si propone già di partenza come smartphone accessibile con l’obiettivo di far felici sia i genitori che i figli.

OpinioniTech ha avuto la possibilità di testarlo per diverse settimane. Non resta, quindi, che scoprire maggiori dettagli su Alcatel 1S all’interno della nostra recensione.

Indice

Unboxing e confezione

Alcatel 1S 2019 unboxing

La confezione di vendita risulta semplice e minimalista. Realizzata in cartone facilmente riciclabile, al suo interno ha il classico tool per estrarre la SIM, il cavetto microUSB-USB e l’alimentatore Alcatel da 5V e 1A.

Alcatel 1S 2019 contenuto confezione

Assenti, invece, gli auricolari, anche se qualsiasi modello con jack da 3,5mm è compatibile.

Scheda tecnica e hardware

Alcatel 1S 2019 retro

Sul fronte delle specifiche tecniche, Alcatel 1S integra un display con aspect ratio da 18:9 Super Full View da 5,5 pollici con risoluzione HD+ (1440×720 pixel), processore octa core SC9863A, GPU IMG8322, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibile con schede microSD fino a 128 GB. Per la connettività sono presenti il modulo WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.2. GPS e sintonizzatore radio. Non solo, è presente anche un alloggiamento Dual SIM.

Alcatel 1S 2019 doppia fotocamera posteriore

Sul retro vi è una doppia fotocamera con sensori da 13 (interpolati a 16 via software) e 2 megapixel, mentre quella frontale pensata per i selfie è da 5 (interpolati a 8) megapixel con flash LED per illuminare i volti quando c’è poca luce.

A completare il tutto troviamo il sensore per la lettura delle impronte digitali, utile per sbloccare lo smartphone rapidamente. La batteria ha una capacità di 3.060 mAh e per la ricarica si fa affidamento alla porta microUSB. La scocca ha dimensioni 147,8×70,7×8,6 mm e ha un peso complessivo di 146 grammi.

Esperienza di utilizzo

Alcatel 1S 2019 schermo

Alcatel 1S è un prodotto concreto, con un rapporto qualità-prezzo che lo rende un best-buy nella fascia entry level del mercato. Può essere, di fatto, considerato il primo smartphone da acquistare per i giovani.

In particolar modo, non appena si prende contatto con il dispositivo, si scopre il fatto che sia compatto nelle dimensioni, robusto e la finitura posteriore ruvida offra un elevato grip. Il vantaggio della finitura ruvida riguarda principalmente la possibilità di utilizzarlo in qualsiasi contesto, anche con mani umide o bagnate. Presente anche il riconoscimento facciale che nell’utilizzo quotidiano si è rivelato essere rapido in presenza di una buona illuminazione.

Sul fronte performance, abbiamo notato come Alcatel 1S permetta di avere nelle proprie mani uno smartphone completo, dotato della versione più recente di Android e patch di sicurezza aggiornate. Anche quest’ultimo punto rappresenta un vantaggio rispetto alla concorrenza, in cui in alcuni casi gli entry level vengono un po’ lasciati al proprio destino. Altro punto di forza di questo dispositivo è la possibilità di espandere la memoria tramite memoria microSD.

Doppia fotocamera posteriore di buona qualità

Impossibile non menzionare la doppia fotocamera posteriore con il sensore secondario, utile per fare il classico effetto bokeh. La fotocamera frontale con flash, invece, permette di realizzare autoscatti al buio. Nell’esperienza quotidiana, Alcatel 1S ha una buona qualità delle immagini, a patto che l’illuminazione sia abbastanza elevata.

Qui sotto è possibile vedere alcuni scatti realizzati con Alcatel 1S:

Alcatel 1S 2019 foto test Alcatel 1S 2019 foto locker Amazon

Alcatel 1S 2019 foto alto contrasto

Conclusioni

Alcatel 1S 2019 lato

Considerata la fascia di prezzo, inferiore ai 100 euro, Alcatel 1S rappresenta una scelta intelligente per coloro che hanno un budget limitato. Seppur vi siano alcune pecche come lo speaker audio mono, la porta di ricarica microUSB e non il più recente standard Type-C, Alcatel 1S si comporta egregiamente nell’utilizzo quotidiano.

Quindi, Alcatel 1S è uno smartphone che suggeriamo a tutti coloro che sono alla ricerca di elevata qualità al giusto prezzo. Un prodotto che punta a differenziarsi rispetto alla concorrenza.

No products found.