AUKEY PB-P32 recensione power bank solare

Il nuovo AUKEY PB-P23 è un power bank dotato di pannello solare da 16000 mAh. Un prodotto molto interessante che punta a conquistare tutti gli utenti alla ricerca di una batteria portatile da poter ricaricare ovunque, anche in assenza di presa elettrica per vari giorni. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio come si comporta il caricabatterie solare di AUKEY all’interno della nostra recensione.

Unboxing

AUKEY PB-P32 unboxing power bank solare

Come da tradizione AUKEY, la scatola del caricabatterie in questione è totalmente in cartone. Già da molto tempo il produttore cinese offre confezioni semplici da riciclare.

AUKEY PB-P32 contenuto confezione

All’interno della scatola troviamo i seguenti prodotti:

  • Caricabatterie AUKEY PB-P23 da 16000 mAh
  • Cavo di ricarica USB-microUSB
  • Foglio di garanzia
  • Manuale di utilizzo

Scheda tecnica

AUKEY PB-P32 dettaglio

Sul fronte della scheda tecnica, il power bank solare di AUKEY offre una capacità complessiva di 16000 mAh. La batteria agli ioni di litio può essere ricaricata tramite porta microUSB da 5V/2.4A e anche la porta USB-C da 5V/2.4A. Quest’ultima permette anche la ricarica di smartphone o nel caso in cui non si disponga di una cavo USB-C-USB-C è possibile appoggiarsi alla classica porta USB, dotata di tecnologia QuickCharge 3.0. Le dimensioni sono pari a 16 x 7,5 x 2,3cm per un peso complessivo di 360 grammi.

Menzione speciale per il pannello solare. Quest’ultimo può essere utile soprattutto in condizioni di emergenza, dal momento che permette di estendere leggermente la durata della batteria. Date le dimensioni compatte del pannello, l’efficienza non risulta molto elevata.

Prestazioni

AUKEY PB-P32 performance

Abbiamo avuto la possibilità di utilizzare il caricabatterie solari di AUKEY per alcune settimane riscontrando un’ottima qualità costruttiva. Sul pannello frontale dove è presente il pulsante di accensione sono presenti 4 LED che mostrano la carica residua della batteria. Nel caso in cui la batteria venga esposta al sole, si accende una luce verde che conferma il fatto che la ricarica sia in atto.

Dopo alcuni cicli di carica e scarica, il powerbank in questione è riuscito a raggiungere ottime prestazioni garantendo la possibilità di ricaricare per più volte un singolo dispositivo come smartphone o tablet.

Tuttavia, seppur la qualità costruttiva e le performance della batteria siano eccellenti, il pannello solare dimostra tutti i suoi limiti. Pur mettendo il powerbank sotto il sole di luglio, non abbiamo riscontrato una ricarica rapida. In due giornate intere sotto il sole siamo riusciti a ricaricare la batteria di un 20% circa.

Conclusioni

Complessivamente, quindi, il power bank solare AUKEY PB-P23 è un prodotto molto interessante. Qualità costruttiva e performance sono molto buone, ma la parte relativa al pannello solare risulta non all’altezza delle aspettative.

Il nostro consiglio, quindi, è quello di acquistare il caricabatterie AUKEY PB-P23 principalmente se si è interessati alla presenza della porta USB Type C. Quest’ultima, con dispositivi di ultima generazione, risulta comoda e può essere considerata un vantaggio rispetto alla maggior parte della concorrenza. La presenza del pannello solare, invece, deve essere considerata come una sorta di accessorio, e non come strumento utile per la ricarica quotidiana delle batterie.

AUKEY USB C Batteria Portatile Solare di 16000mAh, 1 Uscita Quick Charge 3.0, 1 Uscita/Ingresso Type C, 1 Ingresso Micro USB, per Dispositivi con Ingresso 5V Come iPhone, Samsung, Huawei
  • 16000mAh: Ricarica l'iPhone 7 Plus per più di 3,5 volte, o il Galaxy S7 per circa 3,5 volte o il Nexus 6P per circa 3 volte, oppure l'iPad Pro di 9,7 pollici per più di 1 volta
  • Ingresso e Uscita di Type-C: Puoi usare questa porta a caricare il tuo caricabatteria portatile a 5V 2,4A oppure il tuo dispositivo Typc-C a 5V 3A
  • Uscita Quick Charge 3.0: Fornisce una velocità ultra rapida di ricarica per tutti i dispositivi compatibili a Quick Charge (1.0, 2,0, 3.0), specialmente per i dispositivi Quick Charge 3.0, questa porta può ricaricarli alla velocità fino a 4 volte più veloce dei caricabatterie regolari e il 45% più efficace dei caricatori Quick Charge 2.0
  • Essere Ricaricata da Energia Solare o Energia Elettrica: Questa batteria esterna può essere alimentata dall'ingresso Micro USB a 5V 2,4A oppure dall'energia solare tramite il pannelo
  • Contenuti di Pacchetto: AUKEY Caricabatterie Portatile Solare di 16000mAh, Cavo Micro USB 30cm, Manuale d'Uso, Certificato di Garanzia di 24 Mesi