Design auricolari AUKEY EPB80

AUKEY EP-B80 sono i nuovissimi auricolari wireless senza fili con tecnologia Bluetooth che puntano a stupire gli amanti della musica.

AUKEY è conosciuta per un’ampia gamma di accessori tra cui gli ottimi powerbank. Adesso, però, l’azienda si è espansa ulteriormente nel segmento dell’audio presentando B80, auricolari senza fili compatibili con il codec aptX e tecnologia Hi-Res Audio.

Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio come si comportano questi auricolari senza fili che promettono di fare la felicità degli audiofili.

Unboxing

AUKEY EPB80 unboxing

Fin dalla confezione che ospita AUKEY EP-B80 è possibile vedere e toccare con mano il netto cambio di passo rispetto ai classici accessori. La scatola in questione è totalmente grigia, un po’ in “stile Apple”.

Per aprirla basta sollevare la parte frontale e al suo interno troveremo una dotazione di accessori molto ampia. AUKEY ha inserito un cavo Type-C per la ricarica, la custodia in gomma per il trasporto, 6 paia di gommini con dimensioni differenti e il manuale utente. Nel dettaglio, i gommini sono così suddivisi: 3 in silicone e 3 in schiuma.

La custodia in gomma, invece, non ci ha totalmente convinto poiché incline a sporcizia e ad usura nel tempo. Includere una custodia in tessuto rigido con chiusura zip avrebbe fatto aumentare i costi, ma anche garantito una feeling più premium del prodotto.

Specifiche tecniche e caratteristiche

AUKEY EPB80 unboxing dettaglio

Come è possibile comprendere dalla confezione, siamo di fronte a un prodotto di fascia alta con dettagli accurati e alcune soluzioni tecniche che fanno la felicità di molti.

La scheda tecnica delle B80 di AUKEY include driver ibridi, Bluetooth 5.0, tecnologia aptX a bassa latenza, supporto ricarica tramite USB-C, resistenza all’acqua e una batteria che permette di ottenere fino a 8 ore di riproduzione. Con la funzione di ricarica veloce è possibile avere 80 minuti di riproduzione in soli 10 minuti di ricarica.

I due driver delle B80 sono ad armatura bilanciata e offrono una gamma di frequenze tra 10 Hz e 22 kHz.

Per il design, AUKEY ha puntato alla creazione di un prodotto comodo da indossare. I gancetti over-ear risultano molto belli da vedere, soprattutto per via dei dettagli dorati, ma al tempo stesso rendono l’utilizzo durante attività sportive più comodo. Grazie ai gancetti, questi auricolari rimangono ben saldi alle orecchie.

Test e qualità audio

AUKEY EPB80 dettaglio

A questo punto non resta che analizzare la qualità audio di questi auricolari. I nostri test sono durati alcune settimane al fine di completare il processo di rodaggio, oltre ad ottenere la massima durata della batteria possibile. Dopo vari cicli di carica e scarica, le B80 hanno raggiunto quasi le 8 ore di riproduzione promesse dall’azienda.

La nostra esperienza di ascolto ha incluso vari generi musicali, partendo dal rock fino ad arrivare alla musica classica. Durante tutta l’esperienza d’ascolto ci siamo accorti di uno stage un po’ lontano, in cui gli strumenti musicali a volte sono impastati.

Complessivamente, la musica moderna pop o house offre il meglio di sé, per via dei bassi ben presenti e medi abbastanza equilibrati. Quando si passa a brani audio con frequenze orientate verso l’alto, l’audio risulta un po’ compresso e con leggeri distorsioni su note acute.

Segnaliamo anche la presenza di un leggerissimo rumore di sottofondo che durante l’ascolto scompare. Il rumore si presenta anche quando gli auricolari non sono connessi a nessun dispositivo.

Tuttavia, il vero punto di forza di questo modello può essere considerato il supporto al codec aptX attraverso cui è possibile ottenere una qualità audio superiore rispetto alla concorrenza. Ad oggi, infatti, non sono tantissimi gli auricolari senza fili nella fascia di prezzo di B80 che sono compatibili con questo codec.

Altro valore aggiunto e molto importante è il peso. In soli 15 grammi, AUKEY ha racchiuso un prodotto molto interessante dotato di un’elevata qualità generale.

Un altro piccolo difetto riguarda il microfono. Essendo posizionato molto vicino all’auricolare destro risulta quasi impossibile avvicinarlo alla bocca. Durante le chiamate da noi effettuate, tutti gli interlocutori hanno sentito un audio lontano e non totalmente chiaro.

Conclusioni

AUKEY EPB80 auricolari Bluetooth aptX recensione

Siamo giunti al termine di questa recensione. In conclusione, AUKEY sta dimostrando un’evoluzione del proprio marchio verso utenti più esigenti e attenti alla qualità audio.

Se da un lato vi sono alcune cose ancora da limare, dall’altro apprezziamo la continua innovazione di questo marchio e anche il nuovo logo posto su ogni auricolare.

Prendendo come riferimento il prezzo, AUKEY EP-B80 è un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.

La fascia di prezzo di circa 80 euro è sempre più agguerrita, ma le scelte di AUKEY dimostrano come l’azienda desideri entrare in un segmento di mercato in evidente crescita.

EP-B80 è un prodotto completo, per coloro che non vogliono salire oltre i 100 euro. Vi sono alcuni compromessi da cui affrontare, tra cui l’audio non al top, ma questi auricolari sorprendono per certi aspetti come la resistenza, leggerezza e versatilità.

AUKEY Cuffie Bluetooth, Key Series Auricolari Bluetooth 5 con Hybrid Dual Driver, aptX Low Latency, IPX6 Impermeabile, 8 Ore di Riproduzione, Microfono Incorporato, per iPhone, Huawei, Samsung
  • Audio ad alta risoluzione: B80 è il prodotto ad alta fedeltà AUKEY che fa parte della nuova Key Series. Questi auricolari con driver hybrid sono stati realizzati per gli ascoltatori più attenti che desiderano di più dalla propria musica. Il prodotto combina le funzionalità più ricercate e moderne, tra cui: Bluetooth 5, tecnologia aptX a bassa latenza, carica USB-C, resistenza all'acqua e assistente vocale
  • Design Dual Driver: i driver potenti e dinamici e i driver di armatura bilanciata perfettamente sintonizzati, riproducono un suono più ricco e puro con una gamma di frequenza più ampia pari a 10Hz-22kHz. Bassi pieni e medi sono combinati ad alti nitidi e naturali tramite un meticoloso processo di sintonizzazione e crossover continuo
  • Ricarica veloce: B80 è dotato di una porta USB Type-C per la ricarica. 10 minuti di alimentazione corrispondono ad altri 80 minuti di riproduzione. Con una carica completa, la durata della batteria raggiungerà le 8 ore
  • Stabili e comodi da indossare: i gancetti over-ear sono stabili e ti permetteranno di indossare gli auricolari in maniera comoda e con un facile passaggio del cavo. Gommini in morbido silicone e memory foam con tre dimensioni diverse per poter aderire perfettamente all'orecchio e garantire un ascolto ottimale. Custodia morbida e leggera in silicone inclusa per conservare intatti i tuoi pregiati auricolari
  • La confezione include: AUKEY Key Series Auricolari Bluetooth EP-B80, Cavo USB Type-C, 3 Paia di Gommini in Foam e 3 Paia in Silicone, sacchetto per il trasporto, manuale d'uso, garanzia di 45 giorni per il rimborso e garanzia di 24 mesi per la sostituzione del prodotto