Xbox One S All-Digital Edition

Xbox One S All-Digital Edition di Microsoft potrebbe arrivare sul mercato ad aprile. Si tratta della console senza lettore ottico dedicata ai videogiochi digitali il cui debutto nei negozi sembra essere prefissato per il mese di maggio.

Negli ultimi mesi sono circolate indiscrezioni su una possibile variante della console Xbox One con nome in codice “Xbox Maverick”. Dopo innumerevoli rumors, adesso arriva la conferma da Windows Central secondo cui la console Xbox One S All-Digital Edition è in arrivo sul mercato. Come detto, è una console sviluppata per gestire esclusivamente i giochi in formato digitale, scaricabili dall’Xbox Store.

Xbox One S All-Digital Edition, rivoluzione digitale di Microsoft

La decisione di Microsoft dimostra come il mercato dei videogiochi sia in continua evoluzione con una presenza dei titoli acquistabili in versione digitale sempre più marcata. Non è ancora chiaro se Xbox One S All-Digital Edition sarà dotata di hardware modificato, anche se la rimozione del lettore ottico fa pensare a un prezzo di listino leggermente inferiore rispetto all’attuale Xbox One S.

Al tempo stesso, si stima che Xbox One S All-Digital Edition sia progettata per spingere l’abbonamento Xbox Game Pass di Microsoft con cui accedere a un archivio di titoli digitali, a fronte di un canone mensile. Microsoft sta anche preparando il servizio di giochi in streaming xCloud e la console Xbox One S All-Digital Edition potrebbe essere la piattaforma ideale per un lancio in grande stile.

Infine, il colosso di Redmond sta lavorando anche alla possibilità di includere giochi preinstallati. In questo modo gli utenti potranno scegliere i titoli durante la fase di acquisto, prima che la console sia spedita.