password cinese

La password “ji32k7au4a83” potrebbe sembrare abbastanza sicura grazie al suo ordine apparentemente casuale di lettere e numeri. Ma sorprendentemente, quella password esatta è apparsa in 141 violazioni dei dati, come riportato dal sito “Have I Been Pwned”. La domanda, dunque, sorge spontanea: come mai così tante persone usano questa password?

Robert Ou, un ingegnere hardware e software, ha cercato di capire il motivo di questa strana coincidenza. E molti utenti taiwanesi hanno rapidamente trova la risposta. Hanno notato che su una tastiera taiwanese con il layout Zhuyin Fuhao, la stringa indica 我 的 密碼, o “wǒ de mìmǎ”, che significa “la mia password” in mandarino.

Il modo più comune di digitare i caratteri cinesi a Taiwan è un sistema chiamato Zhuyin Fuhao. Viene insegnato ai bambini nella scuola elementare per iniziare a imparare a leggere e scrivere in cinese. C’è da aggiungere che la Cina continentale usa un sistema diverso, quindi le persone che hanno scelto ji32k7au4a83 come password potrebbero provenire principalmente da Taiwan.

Mentre ji32k7au4a83 (“la mia password“) è comparso in 141 violazioni dei dati, au4a83 (che significa, invece, “password”) è stata violata ben 1.495 volte.

Questa storia ci insegna una cosa assai interessante: anche se stai usando una tastiera personalizzata che genera stringhe di lettere e numeri che in altre lingue non significano niente, devi stare molto attento. Perché se in qualche lingue, quella stringa di lettere significa “password”, non è mai una buona idea.