MacBook Pro speaker audio danneggiati da Premiere Pro
MacBook Pro speaker audio danneggiati da Premiere Pro

Dagli Stati Uniti arrivano segnalazioni sul rumore assordante emesso da Premier Pro che avrebbe danneggiato gli speaker di alcuni MacBook Pro. Il famoso software di Adobe per l’editing video è al centro di una vicenda molto strana in cui sia Apple e Adobe non hanno rilasciato alcuna comunicazione ufficiale.

Premier Pro danneggia gli speaker dei MacBook Pro?

Negli ultimi giorni, le segnalazioni sui forum Apple si sono moltiplicate a tal punto da scatenare una sorta di allarme in tutta la community. Secondo quanto riferito dai possessori di MacBook Pro, gli altoparlanti avrebbero smesso di funzionare dopo un suono anomalo emesso da Premier Pro.

Nel dettaglio, un utente di nome Alvin Shen ha spiegato alla redazione di MacRumors cosa sia effettivamente successo:

Stavo usando la suite Adobe Premiere 2019 Audio per il suono di sottofondo e, mentre modificavo le impostazioni, produceva un rumore distorto che mi faceva male persino alle orecchie. Dopo di che i miei altoparlanti sono inutilizzabili.

L’argomento della discussione è stato pubblicato per la prima volta durante il mese di novembre, ma vi sono risposte fino al mese di gennaio e anche nei primi giorni di febbraio.

Il bug in questione potrebbe essere presente in entrambe le versioni di Premiere Pro CC per Mac, ovvero 12.0.1 e 12.0.2. Non è ancora chiaro quando sia effettivamente iniziata questa problematica, quanti siano gli utenti coinvolti e da cosa sia causato tutto ciò.

Sembra, però, che Adobe abbia suggerito a un cliente di provare a disabilitare il microfono in Premiere Pro, selezionando la voce “No input” in Preferenze > Audio Hardware > Default Input. Tuttavia, altri utenti segnalano che questo suggerimento non ha risolto alcun problema.

Nel frattempo, c’è chi ha portato il proprio MacBook Pro presso l’Apple Store più vicino ed ha dovuto sostituire buona parte delle componenti del proprio MacBook Pro 2018, spendendo così oltre 600 dollari di riparazione. Il prezzo è elevato poiché Apple ha sostituito tutto il top case che contiene gli speaker, la tastiera, il trackpad e la batteria.

Per il momento, Apple e Adobe non hanno rilasciato alcun comunicato ufficiale. Non resta, quindi, che aspettare una comunicazione ufficiale a riguardo.

https://www.macrumors.com/2019/02/06/adobe-premiere-pro-blown-out-macbook-pro-speakers/