iOS 12.1.3 aggiornamento novità

Apple ha rilasciato iOS 12.1.3, la versione definitiva dell’aggiornamento software del sistema operativo che introduce correzioni di errori e bug per iPhone, iPad e iPod Touch.

Il nuovo aggiornamento iOS 12.1.3 porta con sé alcune importanti correzioni di errori che riguardano gli iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max, oltre al nuovo iPad Pro 2018. Non solo, l’update in questione risolve problemi di HomePod, in modo tale da migliorare l’affidabilità dell’altoparlante intelligente.

Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio le novità di iOS 12.1.3, aggiornamento che arriva a distanza di circa un mese dal precedente update iOS 12.1.2.

iOS 12.1.3, tutte le principali novità

iOS 12.1.3 changelog

L’aggiornamento iOS 12.1.3 è in fase di distribuzione e nelle prossime ore sarà disponibile per tutti gli utenti.

All’interno del changelog dell’aggiornamento vi sono elencate le seguenti novità:

  • Risolve un problema che poteva impedire di scorrere le foto nella vista Dettagli in Messaggi.
  • Risolve un problema che poteva causare l’alterazione delle foto inviate tramite il foglio di condivisione.
  • Risolve un problema che poteva causare la distorsione dell’audio su iPad Pro (2018) se venivano utilizzati dispositivi di input audio esterni.
  • Risolve un problema che poteva causare la disconnessione di alcuni sistemi CarPlay da iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max.
  • L’aggiornamento include anche correzioni di errori per HomePod.
  • Risolve un problema che poteva causare il riavvio di HomePod.
  • Risolve un problema che poteva interrompere il funzionamento di Siri.

Di fatto, gli ingegneri di Cupertino hanno risolto una buona parte dei bug riscontrati all’interno del sistema operativo.

Problemi e durata batteria iOS 12.1.3

Nel frattempo, molti utenti hanno installato iOS 12.1.3 e non hanno riportato particolari problematiche per quanto riguarda la durata della batteria. Sembra, infatti, che sia rimasta quasi la stessa del precedente aggiornamento.

Tuttavia, suggeriamo di mantenere sempre un occhio sullo stato di usura della batteria, considerato che la stessa Apple ha evidenziato come una batteria anziana possa pregiudicare le performance del dispositivo.

Come scaricare aggiornamento a iOS 12.1.3

Infine, come da tradizione, per aggiornare il proprio iPhone, iPad o iPod Touch installando iOS 12.1.3 basta entrare in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software. Il nostro suggerimento è quello di effettuare tutta la procedura di update quando si è sotto rete WiFi, in modo tale da eliminare eventuali costi di accesso a Internet via 3G o 4G LTE. Il sistema effettuerà il download e preparerà il dispositivo per l’aggiornamento software.

Altrimenti, è possibile collegare iPhone, iPad o iPod Touch a iTunes per scaricare l’aggiornamento iOS più recente.