iOS 11.4 aggiornamento AirPlay
iOS 11.4 aggiornamento AirPlay

Apple ha rilasciato pubblicamente iOS 11.4, aggiornamento che introduce il supporto ad AirPlay 2, oltre a consentire l’accoppiamento stereo e multi-room di HomePod e Apple TV. Si tratta di un update atteso da tempo che è ufficialmente disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch compatibili. Al tempo stesso, Apple ha anche rilasciato iTunes 12.7.5, aggiornamento che contiene miglioramenti minori delle app e delle prestazioni.

AirPlay 2 disponibile con iOS 11.4

iOS 11.4 AirPlay 2

AirPlay 2 permette di utilizzare speaker compatibili con l’app Home e di integrarli con altri diffusori basati sulla medesima tecnologia. Nel momento in cui stiamo scrivendo, solo Apple TV e HomePod supportano AirPlay 2, ma nei prossimi mesi anche altri produttori come Sonos, Bang & Olufsen, Bose, Bowers & Wilkins, Marshall e altri rilasceranno un aggiornamento software dedicato. Non solo, con la funzione multiroom è possibile riprodurre la stessa musica sia su Apple TV che su HomePod e altri diffusori compatibili.

L’accoppiamento stereo di HomePod permetterà di utilizzare contemporaneamente due diffusori dell’azienda di Cupertino, con separazione dei canali audio. Ogni HomePod è in grado di comprendere la propria posizione nella stanza regolando, quindi, l’audio al fine di riprodurre un suono ottimale.

Messaggi su iCloud

iOS 11.4 Messaggi su iCloud iPhone iPad e Mac

Altra importante novità di iOS 11.4 è la funzione di Messaggi su iCloud. Quest’ultima consente di salvare messaggi, foto e altri allegati su iCloud, oltre a permettere di liberare spazio dal proprio dispositivo. Messaggi su iCloud offre la funzione di eliminazione istantanea da tutti i dispositivi e permette di avere la crittografia end-to-end per tutte le conversazioni.

Correzione di errori e bug

iOS 11.4 bug

Infine, per concludere, iOS 11.4 ha corretto alcuni bug noti tra cui quello del Black Dot, errore causato da una sequenza di caratteri unicode che bloccava l’app Messaggi. In contemporanea, sono stati risolti i bug relativi all’ordine errato dei messaggi e la posizione dei loghi di alcune app all’interno della schermata Home.