iOS 11.2 ricarica rapida iPhone 8 iPhone 8 Plus e iPhone X
iOS 11.2 ricarica rapida iPhone 8 iPhone 8 Plus e iPhone X

All’interno della terza beta dell’aggiornamento iOS 11.2 è presente un’importante novità per i nuovi iPhone 8, 8 Plus e iPhone X, ovvero il supporto alle base di ricarica compatibili con la tecnologia Qi da 7.5W. Si tratta di un update atteso da tempo, dal momento che molti utenti che hanno acquistato i melafonini di ultima generazione hanno lamentato tempi di ricarica in modalità wireless troppo lunghi.

Fin dal lancio, i nuovi smartphone di Apple hanno supportato solamente la modalità wireless base da 5W, ma al tempo stesso l’azienda di Cupertino aveva promesso il rilascio di un aggiornamento software per introdurre ricariche ancor più veloci.

iOS 11.2, ricarica senza fili da 7.5W

Ad oggi, come dimostrato dalle prove effettuate da MacRumors, con la ricarica da 7.5W, iPhone X può essere ricaricato dal 46% al 60% in circa 30 minuti simulando condizioni di utilizzo normale. Utilizzando una base da 5W, la ricarica ha raggiunto il 60%.

Quindi, come è possibile comprendere, con il supporto della ricarica rapida senza fili da 7.5W, iPhone 8, 8 Plus e iPhone X saranno in grado di ottenere una ricarica molto più rapida, anche rispetto all’adattatore a muro in dotazione da 5W.

Nel frattempo, molti produttori di accessori per la ricarica wireless come RAVpower, Mophie e Belkin hanno già a catalogo basi di ricarica da 7.5W, anche se l’attuale standard Qi 1.2 offre fino a 15W. In questo caso, sarà necessario porre particolare attenzione quando si acquista un prodotto per la ricarica senza fili del proprio melafonino.

Non resta, quindi, che aspettare il rilascio di iOS 11.2 in versione ufficiale e definitiva, dal momento che l’attuale beta è ristretta solamente agli sviluppatori e ai tester pubblici. Per quanto riguarda i tempi, visto che siamo già alla terza beta, iOS 11.2 potrebbe essere reso disponibile a tutti nelle prossime settimane.