tende smart IKEA

IKEA lancia le sue tende smart che rispondono ai comandi vocali. Così non sarà più fantascienza chiedere a un assistente virtuale di alzarle o abbassarle.

La notizia era nell’aria già da alcuni mesi, col produttore svedese impegnato a ideare delle tende motorizzate in grado di integrarsi coi più noti assistenti virtuali sul mercato. Adesso sono arrivate le prime informazioni ufficiali, che di fatto dicono che IKEA è pronta a lanciare sul mercato questi nuovi prodotti.

Secondo le informazioni disponibili sul sito IKEA, le nuove tende sono già in vendita in alcuni negozi. Ma la vera e propria commercializzazione, con una diffusione capillare sulla rete di negozi sparsi in giro per il mondo, avverrà solo a partire dal prossimo 2 febbraio. Da quella data, a quanto pare, saranno disponibili anche per l’acquisto online.

Tende IKEA smart: come funzionano

Ma come funzionano queste tende smart di IKEA? Il sistema messo a punto dalla casa svedese, in sostanza, è basato su un dispositivo chiamato TRÅDFRI, che consente di configurare il motore della tenda direttamente dello smartphone.

Gli utenti potranno così programmare la chiusura o l’apertura delle tende, o comandarle grazie all’integrazione con i diversi dispositivi come HomeKit di Apple, ma anche Alexa di Amazon o Google Home.

Al momento, da quanto si apprende, sono disponibili due modelli di tende: il modello Fytur e il modello Kadrilj. In entrambi i casi, è possibile scegliere diverse misure disponibili (da 60 x 195 cm a 140 x 195 cm). Queste tende smart di IKEA hanno prezzi che variano e vanno da 99 a 155 euro a seconda della dimensione scelta.