Apple A12 vs Huawei HiSilicon Kirin 980

I nuovi Apple A12 e Huawei Kirin 980 sono i SoC più importanti all’interno del panorama smartphone. In particolar modo, Apple A12 Bionic è già presente su iPhone XS e XS Max, mentre Huawei HiSilicon Kirin 980 sarà montato a bordo del nuovo Mate 20 Pro.

In questa sfida tra processori top di gamma, l’unico modo per comprendere chi possa essere il vero vincitore è quello di affidarsi ai benchmark.

Il leaker Ice universe ha diffuso via Twitter le immagini dei nuovi test effettuati su AnTuTu, mettendo i risultati fianco a fianco.

Il vincitore di questa sfida è il SoC di Apple, ovvero A12 Bionic. Quest’ultimo è riuscito a toccare quota 372.106 punti, mentre il SoC Kirin 980 si è fermato a 313.561 punti.

Analizzando in dettaglio i risultati di tutte le categorie, scopriamo come A12 sia in grado di vincere in tutti i contesti come CPU, GPU e UX. Invece, il Kirin 980 riesce a tener testa al SoC di Apple solo in ambito di memorie integrate.

Per il momento, il risultato che è stato messo in evidenza da questa comparativa può rappresentare un primo banco di prova per entrambi i processori.

Tuttavia, il nuovo Mate 20 Pro con Kirin 980 sta per arrivare sul mercato con software definitivo. Solo con il debutto del top di gamma di Huawei saremo in grado di comprendere l’effettive performance del Kirin 980.

Al tempo stesso, crediamo che Apple abbia lavorato egregiamente nell’ottimizzazione hardware. Sia i numeri che le effettive performance dimostrano, ancora una volta, come a Cupertino vi sia particolare attenzione nell’ottenere le massime performance possibili.