Una recente di analisi di Counterpoint Research ha evidenziato il fatto che iPhone 12 sia lo smartphone più venduto a gennaio 2021. Nella top ten dei modelli più venduti troviamo, al tempo stesso, sei smartphone dell’azienda di Cupertino, mentre i restanti dispositivi sono modelli entry level di Xiaomi e Samsung.
Il grafico pubblicato da Counterpoint Research conferma alcune informazioni che erano già giunte da diverse fonti. iPhone 12 ha venduto molto bene e la gamma iPhone rimane ancora la più venduta nel segmento premium. Tuttavia è importante sottolineare il fatto che nel mercato di fascia alta, a gennaio 2021, Galaxy S21 di Samsung non era ancora stato presentato e, in contemporanea, Apple non presenta a catalogo un elevato numero di modelli, come accade con gli altri brand.
Analizzando ancor più in dettaglio la classifica vediamo che Redmi 9 e Redmi 9a si posizionano rispettivamente al quinto e sesto posto, a conferma del fatto che sono i modelli più venduti dal produttore cinese. Sasmung, invece, si posiziona al settimo e nono posto con A21S e A31.
Quindi, la classifica è guidata da iPhone 12, seguito da Pro Max e Pro. iPhone 11 ha ancora grandi percentuali di vendite e risulta essere preferito rispetto a iPhone 12 Mini. Quest’ultimo, non a caso, si posiziona all’ottavo posto. In termini assoluti, iPhone 12 Mini ha comunque venduto molto di più rispetto a tanti smartphone concorrenti di Samsung, Xiaomi, Oppo e Huawei.
Infine, sempre secondo Counterpoint, Samsung e Xiaomi potrebbero salire di alcune posizioni prendendo le quote di Honor, anche se sarebbe necessario per entrambi i brand ridurre anche la gamma di dispositivi presenti a listino. Vi è da evidenziare, però, come questa scelta non si addica alle strategie di Samsung e Xiaomi. A livello di percentuali di mercato, ad oggi, Samsung rimane ancora in prima posizione, mentre Xiaomi mano a mano si sta avvicinando ad Apple che si trova al secondo posto.