Sony WH 1000XM4 cuffie wireless senza fili scaled
Sony WH 1000XM4 cuffie wireless senza fili scaled

Le cuffie wireless Sony WH–1000XM4 sono ufficiali. Questo modello senza fili di cuffie a padiglione offre la tecnologia di eliminazione del rumore di quarta generazione della famiglia 1000X, riproponendo tutti i vantaggi del predecessore WH–1000XM3. In aggiunta troviamo nuove modalità intelligenti per personalizzare e controllare la riproduzione musicale, migliorare l’eliminazione del rumore e regolare automaticamente il suono ambientale in base alle preferenze personali, per un’esperienza sonora senza eguali.

Non resta, quindi, che scoprire scheda tecnicadata di uscitaprezzo delle Sony WH–1000XM4.

Riduzione del rumore targata Sony

Cuffie Sony WH-1000XM4

Queste nuove cuffie promettono di offrire le migliori prestazioni di eliminazione del rumore, riducendo i suoni ad alta e media frequenza. Per questa funzionalità Sony ha inserito due microfoni su ciascun padiglione. Con la tecnologia Dual Noise Sensor avviene la rilevazione dei rumori ambientali e la loro trasmissione al processore dedicato HD QN1. A questo punto il nuovo SoC Audio Bluetooth gestisce la regolazione di musica e rumore con una frequenza di oltre 700 volte al secondo. Al contempo vi è l’introduzione di un nuovo algoritmo attraverso cui il processore di soppressione del rumore HD QN1 esegue il processo di cancellazione del rumore in tempo reale.

Intelligenza artificiale per una migliore qualità

Sony WH-1000XM4 intelligenza artificiale

Non solo, queste cuffie senza fili integrano l’intelligenza artificiale applicata alla fonte denominata anche Edge-AI. Utilizzando l’intelligenza artificiale, Sony WH–1000XM4 analizza la musica in tempo reale e riconosce strumenti, generi musicali e singoli elementi di ciascuna canzone, al fine di ripristinare i suoni ad alta frequenza persi nella compressione, dando vita a un’esperienza di ascolto più ricca e completa. Inoltre, la tecnologia DSEE Extreme ripristina in modo più accurato la qualità audio persa durante la compressione digitale, per un’esperienza ad alta fedeltà.

Un’altra novità delle WH–1000XM4 è “Speak-to-Chat”, una funzione innovativa che permette di avere brevi conversazioni senza togliere le cuffie, rendendo ancora più semplice ordinare un caffè durante l’ascolto della musica. Basta dire qualcosa affinché le cuffie riconoscano la voce dell’utente, interrompendo automaticamente la musica e lasciando passare il suono ambientale, per poter dialogare mantenendo le cuffie in posizione. La riproduzione musicale riprende automaticamente 30 secondi dopo l’ultima frase pronunciata. Altra funzionalità molto interessante è data dalla modalità “Quick Attention”, che permette di ascoltare un annuncio o interagire rapidamente con altre persone semplicemente posizionando la mano destra sopra il padiglione, riducendo all’istante il volume e lasciando passare il suono ambientale.

A completare il tutto vi è il sistema che riconosce se qualcuno sta indossando la cuffia, adattando la riproduzione di conseguenza.

Infine, ricordiamo che le Sony WH–1000XM4 sono compatibili con l’Assistente Google e Amazon Alexa. Presenti anche le tecnologie NFC e Bluetooth e dotate di una batteria integrata capace di offrire una durata massima fino a 30 ore. La ricarica rapida integrata permette di ottenere fino a 5 ore di riproduzione con soli 10 minuti di carica.

Uscita e prezzo Sony WH–1000XM4

Caratteristiche Sony WH-1000XM4

Per quanto riguarda la data di uscita, le Sony WH–1000XM4 saranno disponibili a partire da quest’estate nelle versioni nero e argento. Il prezzo, nel momento in cui stiamo scrivendo, non è stato annunciato. Per maggiori informazioni suggeriamo di consultare la pagina dedicata sul sito web ufficiale.