iOS 13 e iPadOS dati di utilizzo 2020

Apple ha aggiornato le statistiche di utilizzo dei suoi più importanti sistemi operativi, nel dettaglio l’update riguarda iOS e iPadOS. Per il primo, i dispositivi iOS come iPhone e iPod Touch che eseguono iOS 13 sono l’81%, mentre il 73% degli iPad ha installato a bordo iPadOS.

I dati di utilizzo in questione comprendono tutti i modelli di iPhone e iPad che hanno effettuato l’accesso all’App Store il giorno 17 giugno 2020. Restringendo il campo sugli iPhone introdotti negli ultimi quattro anni, il numero di installazioni di iOS 13 aumenta toccando quota 92%. Il restante 7% ha a bordo ancora iOS 12 e solamente il 2% versioni precedenti di iOS.

Installazioni iOS e iPadOS 13

Sul fronte iPad, invece, il 93% dei dispositivi introdotti negli ultimi quattro anni ha come sistema operativo iPadOS 13, mentre il 5% è dotato di iOS 12 e l’1% restante di versioni precedenti.

Ecosistema Apple, frammentazione assente

I numeri illustrati da Apple, dimostrano ancora una volta, la totale assenza di una frammentazione nell’ecosistema dell’azienda di Cupertino.

Nel mentre Apple si sta preparando al rilascio di iOS 14 in versione beta per gli sviluppatori, è importante ricordare il fatto che gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo per iPhone e iPad ha coinvolto quasi sempre la medesima platea di dispositivi. Sarà interessante scoprire se iOS e iPadOS 14 continueranno o meno sulla strada intrapresa.