Nel settore delle custodie per iPad Pro è difficile trovare prodotti realizzati con materiali premium, tra cui la pelle, e capaci di offrire un’elevata versatilità durante l’utilizzo quotidiano. In particolare, tra i pochi modelli disponibili sul mercato vi sono quelli realizzati da TwelveSouth, tra cui Journal per iPad Pro. Quest’ultima si contraddistingue per alcune peculiarità che andremo ad analizzare all’interno di questa recensione.
Prima di andare a vedere da vicino Journal per iPad Pro, desideriamo sottolineare che la nostra prova é durata per alcuni mesi, al fine di testare la resistenza e la qualità dei materiali adottati da TwelveSouth. Rispetto alla cover in pelle per iPad Pro di Apple, quella di TwelveSouth ha un ingombro maggiore, ma consente di utilizzare il tablet di Cupertino sia per scrivere che guardare contenuti multimediali.
Unboxing
Fin dal primo contatto con Journal per iPad Pro, scopriamo il fatto che questo prodotto sia pensato sia per un pubblico di professionisti, ma anche utenti consumer. Non a caso, la custodia realizzata in pelle offre: protezione a 360 gradi per l’iPad Pro, la possibilità di utilizzarla per scrivere, disegnare e visualizzare contenuti senza dover rimuovere il dispositivo dall’alloggiamento in plastica rigida.
Inoltre, lo spazio ê stato studiato in modo preciso, visto che ê possibile inserire anche l’Apple Pencil. A completare il tutto troviamo il supporto alla tastiera Logitech KEYS-TO-GO che può essere alloggiata tranquillamente nella tasca interna.
Dettagli
La custodia Journal per iPad Pro di TwelveSouth è disponibile in due versioni: 11 e 12,9 pollici. Il peso, rispettivamente, è di 500 e 750 grammi, mentre le dimensioni sono pari 1,9×20,3×27,3 cm e 19,1×24,1×30,4 cm. Seppur la custodia aumenti nettamente le dimensioni del tablet di Apple, deve essere sottolineato il fatto che è capace di offrire un’elevata protezione, anche in caso di accidentali cadute.
La qualità dei materiali, come da tradizione TwelveSouth, è molto buona. Nel dettaglio, la pelle esterna si graffia facilmente ma con il tempo riesce ad ottenere una sorta di patina che rende il tutto ancor più interessante. Le cuciture su tutti i bordi sono ben realizzate, compatte e durevoli.
All’interno, invece, la tasca interna e il resto sono in velluto, ad eccezione del sistema che blocca l’iPad Pro in plastica rigida. Le cerniere lampo risultano robuste con un buon feeling durante il trascinamento da un lato all’altro, ma le cuciture relative al lembo di pelle presente su ciascuna cerniera non sembrano essere all’altezza del resto.
Utilizzo quotidiano
Passando all’utilizzo quotidiano, la custodia Journal per iPad Pro si é rivelata essere uno strumento capace di superare le nostre aspettative. Seppur vi siano alcune problematiche a livello di rifiniture e per quanto riguarda il sostegno utilizzato per la modalità di scrittura non molto stabile, complessivamente TwelveSouth dimostra di essere un’azienda attenta ai dettagli e alla qualità complessiva dei materiali.
La pelle é robusta e con il tempo ottiene una patina che non a tutti può piacere. A nostro avviso, i graffi e l’invecchiamento della parte esterna sono un valore aggiunto che dimostrano l’effettiva qualità delle materie utilizzate. Anche la plastica che trattiene l’iPad Pro é durevole e robusta, mentre il velluto non si sporca troppo e rimane solido, senza deteriorarsi al contatto con le mani.
Conclusioni
Il prezzo di Journal per iPad Pro di TwelveSouth può spaventare e risultare elevato, visto che superiamo 100 euro. Come detto, rispetto alla concorrenza, la custodia in oggetto non è un semplice accessorio, bensì un prodotto sviluppato per durare e offrire uno stile particolare. Suggeriamo l’acquisto di questo prodotto a tutti coloro che sono alla ricerca di una custodia capace di differenziarsi e con materiali premium, come pelle e velluto.