Apple ha annunciato il nuovo iPad Pro 2020, disponibile online da 899 euro o 1.119 euro per le configurazioni Wi-Fi da 128 GB, a seconda delle dimensioni, 11 o 12,9 pollici. Entrambi i modelli sono disponibili e possono essere ordinati online fin da adesso, mentre le spedizioni partiranno dal 25 marzo.

Entrambe le dimensioni da 11 pollici e 12,9 pollici sembrano identiche ai modelli dello scorso anno, ma al loro interno vi sono un nuovo processore e un nuovo sistema di telecamere. La principale caratteristica del nuovo iPad 2020 è quella di integrare uno scanner LIDAR da abbinare alla sua fotocamera per il rilevamento della profondità e la realtà aumentata. Tuttavia, tra le principali novità vi é anche una nuova tasteria, molto interessante.

iPad Pro 2020 con nuova tastiera

iPad Pro 2020 Magic Keyboard

La tastiera si apre e porta l’iPad in una posizione di utilizzo più comoda, come possibile vedere dall’immagine. Vi é un trackpad integrato. Secondo Apple: “La nuova Magic Keyboard è l’anima gemella di iPad Pro,2 ed è la tastiera più versatile mai creata per iPad: comodissima per scrivere, ha un trackpad che ti farà scoprire modi tutti nuovi di lavorare con iPadOS. L’aggancio è magnetico e l’innovativo design tiene iPad sospeso sopra i tasti, permettendoti di inclinarlo liberamente per trovare sempre l’angolo di visione ottimale.” Per maggiori dettagli é stato pubblicato un video che riportiamo qui sotto.

La Magic Keyboard é retroilluminata, supporta la ricarica passthrough USB-C e ha una “regolazione dell’angolazione uniforme”. Tuttavia, non sarà disponibile fino al mese, ma sarà compatibile anche con gli iPad Pro dell’anno scorso. Per quanto riguarda il prezzo, Apple Magic Keyboard sarà venduta al prezzo di 299 dollari negli Stati Uniti per il modello da 11 pollici e 349 dollari per la versione da 12,9 pollici. Per l’Italia ci aspettiamo prezzi simili, anche se leggermente superiori.

Sul fronte iPad Pro, Apple presentato un nuovo SoC chiamato “A12Z Bionic Chip”, con otto core nella GPU, e l’azienda stessa lo ha definito come il “processore più potente della maggior parte dei computer portatili Windows”. La durata della batteria è stimata in circa 10 ore e vi é incluso il supporto della rete gigabit LTE, ma non 5G.

Tre fotocamere per la massima qualità

iPad Pro 2020 fotocamera posteriore

Infine, sul retro di iPad Pro 2020 vi é un array di tre telecamere simile a quello che troviamo su iPhone 11 Pro, ma in configurazione diversa. Vi sono un grandangolo e un lente ultrawide, ma il terzo sensore è il LIDAR, che utilizza il laser per il rilevamento della profondità e nella realtà aumentata.

Ricordiamo che i nuovi iPad Pro sono disponibili in colore argento e grigio, con opzioni di archiviazione da 128 GB, 256 GB, 512 GB o 1 TB.