iPhone XR smartphone venduto 2019
iPhone XR smartphone venduto 2019

Secondo una ricerca di Counterpoint, iPhone XR è lo smartphone più venduto nel 2019 in tutto il mondo. Un vero e proprio record per un dispositivo con due anni sulle spalle.

La classifica degli smartphone più venduti stilata da Counterpoint mette nelle prime dieci posizioni almeno 6 diversi modelli di iPhone, con Samsung in seconda posizione e in terza Oppo. Si evidenzia, inoltre, come i dieci smartphone più venduti al mondo rappresentano il 15% dell’intero mercato.

iPhone XR continua a far segnare record

Ricordiamo che iPhone XR è debuttato nel 2018 e ha superato, di fatto, la concorrenza di iPhone 11 e Galaxy A50. Quest’ultimi due occupano la seconda e terza posizione rispettivamente.

Apple, di fatto, occupa la classifica dei primi dieci smartphone più venduti con iPhone 8 in sesta posizione, iPhone 11 Pro Max in ottava posizione, iPhone 7 in nona posizione e iPhone XS Max in decima posizione. Samsung, invece, è riuscita a occupare la terza, quarta e settima piazza con A50, A10 e A20. A concludere il tutto troviamo Oppo che con A5 prendere la quinta posizione.

Counterpoint Smartphone 2019

Nel dettaglio delle vendite, Counterpoint ha registrato numeri record per Apple in Nord America in cui monopolizza le prime cinque posizioni. In Europa, invece, Samsung occupa la prima posizione con A50, seguito da iPhone XR e iPhone 11. Per quanto riguarda la Cina, il panorama smartphone cambia notevolmente con Oppo, Vivo e Huawei ad occupare la top 5.

Vendite smartphone regioni 2019

Analizzando i dati non resta che sottolineare l‘evidente assenza di Huawei dalle principali posizioni di testa. Di fatto, i problemi relativi alla sospensione della licenza Android a Huawei sembrano aver notevolmente pesato sui volumi di vendite. Non solo, è importante evidenziare l’assenza di modelli 5G all’interno delle classifiche, dato che potrebbe cambiare nel 2020 con il lancio di nuovi smartphone, tra cui gli iPhone di Apple dotati di connettività di ultima generazione.