Porte AUKEY PA D2
Porte AUKEY PA D2

I dispositivi di ultima generazione come smartphone, tablet e computer offrono la possibilità di ricaricare le batterie in modo più rapido rispetto al passato. In particolar modo, l’arrivo della porta USB-C ha aperto la strada a caricatori di ultima generazione con performance estremamente elevate.

Proprio per questo motivo AUKEY ha realizzato PA-D2, un caricabatterie da 36W con due porte USB-C attraverso il quale è possibile caricare qualsiasi dispositivi, poiché il caricabatterie stesso gestisce autonomamente il wattaggio, garantendo così tempi di ricarica ridotti evitando eventuale usura delle batterie.

Unboxing

AUKEY PA-D2 unboxing caricatore 36W

Come da tradizione AUKEY, la scatola è realizzata in cartone riciclabile e al suo interno contiene il caricabatterie PA-D2, il manuale utente, oltre al foglio relativo alla garanzia.

Contenuto confezione AUKEY PA-D2

Il caricabatterie si presenta fin da subito compatto, con dimensioni veramente ridotte, leggermente più grandi rispetto a quelle di un caricabatterie per smartphone. Rivestito di plastica robusta, il prodotto integra due porte USB di tipo C grazie alle quali è possibile ricaricare molteplici device, tra cui anche computer di ultima generazione.

Caratteristiche tecniche

AUKEY PA-D2 ricarica notebook

AUKEY PA-D2 è dotato di alcune funzionalità di rilievo. In primis, le dimensioni compatte sono dovute all’utilizzo dei semiconduttori GaN. Il vantaggio principale dei componenti GaN rispetto a quelli tradizionali a base di silicio è l’efficienza. Per dispositivi di ricarica, GaN FET può ottenere fino al 40% in meno di perdita di potenza, mentre allo stesso tempo ha un ingombro di 15 volte inferiore.

Di fatto, AUKEY PA-D2 è capace di erogare fino a 36W per via di questa soluzione arrivata recentemente sul mercato. Non solo, il caricabatterie integra la tecnologia dynamic detect, grazie a cui la porta USB-C, quando usata singolarmente, può erogare una potenza fino a 30W, mentre se si utilizzano entrambe le porte in contemporanea, la potenza erogata arriva a 18W

A completare il tutto troviamo protezioni incorporate che vanno a proteggere i dispositivi da corrente eccessiva, sovraccarico e surriscaldamento.

Prestazioni

Design AUKEY PA-D2

Abbiamo avuto modo di testare AUKEY PA-D2 con un’ampia serie di dispositivi. Non solo, al fine di testare le performance abbiamo utilizzato anche il cavo AUKEY da USB-C a Lightning. Quest’ultimo permette di ricaricare molteplici dispositivi di casa Apple offrendo la carica veloce grazie al chipset Apple integrato.

No products found.

Con l’unione di AUKEY PA-D2 e cavo AUKEY USB di tipo C-Lightning siamo riusciti a ricaricare, fino al 50%, iPhone X in circa 30 minuti. Non solo, la porta USB-C di AUKEY PA-D2 può essere utilizzata per la ricarica di un MacBook, senza alcun problema.

In alternativa, è possibile utilizzare il cavo con connettori USB-C al fine di ricaricare smartphone o computer che sono in possesso di questa tipologia di porta.

Cavo USB-C Aukey 2 metri

Nel dettaglio, il cavo AUKEY con connettori USB di tipo C risulta robusto e flessibile. Quello da noi testato è di lunghezza 2 metri, anche se l’azienda propone una versione da 1 metro.

No products found.

Nei nostri test, il caricabatterie non si è mai scaldato eccessivamente, offrendo una ricarica costante, che ci ha sorpreso per la rapidità.

Conclusioni

Complessivamente, la combinazione tra AUKEY PA-D2 e il cavo AUKEY USB-C – Lightning risulta essere perfetta. Il caricatore in questione è facile da trasportare, compatto e robusto. Sul fronte del rapporto qualità/prezzo di questo dispositivo, non possiamo che suggerirlo per coloro che sono alla ricerca di un prodotto capace di regolare il wattaggio in modo intelligente, dalle dimensioni ridotte e a prova di futuro.

No products found.