iPhone 5 aggiornamento iOS 10.3.4
iPhone 5 aggiornamento iOS 10.3.4

iPhone 5, presentato nel lontano 2012, rappresenta uno degli ultimi smartphone di dimensioni compatte di Apple. Tuttavia, gli utenti che continuano a utilizzarlo devono effettuare nel più breve tempo possibile l’aggiornamento ad iOS 10.3.4, update realizzato ad-hoc che risolve un bug relativo al GPS.

La notizia in questione era stata già anticipata durante l’estate, ma Apple negli ultimi giorni ha iniziato a inviare a tutti gli iPhone 5 un avviso che invita gli utenti a effettuare l’aggiornamento.

In particolare, il bug riguarda l’impossibilità di rilevare correttamente l’ora del GPS a partire da poco prima dell’1:00, ora italiana, del 3 novembre 2019. Quest’ultimo bug comporterà conseguenze estremamente gravi per gli utenti possessori di iPhone 5, a partire da una posizione del GPS meno precisa. Non solo, chi ha questo modello di iPhone non potrà più utilizzare App Store, iCloud, email, navigazione web e tutte le funzioni che dipendono dalla data e dall’ora corrente.

Gli utenti si ritroveranno con uno smartphone senza funzionalità fondamentali e, al tempo stesso, dovranno effettuare manualmente l’upgrade software tramite Mac o PC. Come comunicato dalla stessa Apple:

Se non completi l’aggiornamento per l’iPhone 5 entro il 3 novembre 2019, ti verrà chiesto di farlo eseguendo il backup e il ripristino utilizzando un Mac o un PC, in quanto gli aggiornamenti del software over-the-air e il backup di iCloud non funzioneranno

Di fatto, il bug in questione coinvolge molti altri dispositivi. Complessivamente, gli iPad 4 generazione WiFi + Cellular dovranno essere aggiornati ad iOS 10.3.4 e anche iPhone 4s, iPad mini 1gen WiFi+Cellular, iPad 2 WiFi+Cellular (solo modelli CDMA), iPad 3gen WiFi+Cellular, devono essere aggiornati dai proprietari ad iOS 9.3.6.

Per maggiori informazioni suggeriamo di controllare attentamente i suggerimenti di Apple che possono essere trovati all’interno di questo articolo dedicato. Si tratta di un aggiornamento necessario al fine di poter continuare a utilizzare i propri dispositivi senza problemi.