iOS 13.2 aggiornamento iPhone e iPadOS
iOS 13.2 aggiornamento iPhone e iPadOS

Apple ha rilasciato iOS 13.2 e iPadOS 13.2, aggiornamenti attesi da tempo che portano alcune novità importanti. In particolare, il nuovo aggiornamento software arriva a due settimane di distanza dal rilascio di iOS 13.1.3 e a circa un mese dalla release di iOS 13.

iOS 13.2 introduce il supporto per i nuovi auricolari AirPods Pro, appena annunciati. Tra le funzioni implementate vi è la nuova interfaccia dedicata nel Centro di Controllo e funzionalità per la cancellazione del rumore attiva.

iOS 13.2 offre supporto per le nuovi emoji Unicode 12, con oltre 230 caratteri quando vengono riguardano generi e tonalità della pelle diversi. Ad esempio, orangotango, bradipo, lontra, puzzola e fenicottero sono i nuovi animali inclusi nell’aggiornamento, mentre i nuovi prodotti alimentari includono aglio, cipolla, waffle, falafel, burro, ostriche, maté e cubetto di ghiaccio.

Per i modelli iPhone 11 e 11 Pro, iOS 13.2 introduce Deep Fusion, una nuova funzionalità della fotocamera. Deep Fusion è un sistema di elaborazione delle immagini che sfrutta A13 Bionic e Neural Engine per le tecniche di apprendimento automatico nell’ambito di elaborazione delle foto pixel per pixel. Deep Fusion ottimizza per trama, dettagli e rumore in ogni parte di un’immagine, ottenendo migliori fotografie. In particolare, Deep Fusion ha lo scopo di migliorare le foto in interni e le foto scattate con un’illuminazione media.

iOS e iPadOS 13.2 offrono una nuova opzione di privacy che consente agli utenti di scegliere di non condividere la loro registrazione audio Siri e dettatura con Apple, oltre a un’altra opzione per eliminare ‌Siri‌ e la cronologia delle dettature.

Come aggiornare iPhone e iPad

Infine, gli aggiornamenti iOS e ‌‌iPadOS‌‌ 13.2 sono disponibili su tutti i dispositivi idonei via WiFi nell’app Impostazioni. Per accedere agli aggiornamenti, vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Per gli iPhone meno recenti che hanno ancora iOS 12, Apple ha rilasciato un aggiornamento iOS 12.4.3 con miglioramenti della sicurezza.