Jabra Elite Active 45e recensione
Jabra Elite Active 45e recensione

Jabra Elite Active 45e è il nuovo auricolare Bluetooth con collare pensato per essere utilizzato durante l’attività sportiva. Si tratta di un prodotto dal un design moderno che permette di effettuare qualsiasi attività senza dover temere acqua, polvere e sudore. Abbinato a questo modello troviamo anche l’applicazione Sound+, disponibile per dispositivi Android e iOS, con cui poter controllare molteplici funzionalità e parametri.

Andiamo, quindi, a scoprire come si comportano gli auricolari Jabra Elite 45e all’interno della nostra recensione.

Indice

Unboxing

Jabra Elite Active 45e unboxing

Jabra Elite active 45e si presentano all’interno di una confezione in cartone facile da riciclare. Il meccanismo di unboxing è molto particolare poiché prevede un’ulteriore scatola all’interno della confezione esterna che mostra il prodotto.

Jabra Elite Active 45e contenuto confezione

Aprendo la scatola nascosta troviamo al suo interno gli auricolari sportivi, il cavo di ricarica USB-microUSB e alcuni manuali. Assenti, invece, i classici gommini.

Quest’ultimi non vi sono poiché Jabra ha adottato una soluzione universale EarWing e EarHook, sistema che permette di bloccare gli auricolari all’interno del padiglione auricolare, rimanendo così fermi anche quando siamo in movimento.

Scheda tecnica

Jabra Elite Active 45e retro confezione

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Jabra Elite Active 45e sono dotate di un microfono MEMS con riduzione del rumore ambientale e del vento per le chiamate. L’intervallo di frequenza degli auricolari risulta essere da 20 Hz fino a 14 KHz.

La batteria di questi auricolari, a detta di Jabra, offre fino a 9 ore in conversazione e 12 giorni di standby. Una carica completa con apposito caricatore USB non in dotazione richiede 120 minuti, mentre grazie alla carica rapida è possibile ottenere con 15 minuti di ricarica circa 1 ora di riproduzione audio.

La novità più interessante delle Jabra Elite Active 45e risiede nel supporto della connettività Bluetooth 5.0, che garantisce un maggior trasferimento dati. La portata massima è di 10 metri e, inoltre, l’utente può connettere fino a 2 dispositivi contemporaneamente.

Il peso è di 23,4 grammi. Le Jabra Elite Active 45e sono certificate IP67 e offrono una di 2 anni contro sudore e polvere.

Test e performance

Jabra Elite Active 45e gommino

Abbiamo avuto la possibilità di testare Jabra Elite Active 45e per alcune settimane, incluso il periodo estivo. Durante la corsa il peso degli auricolari è risultato essere buono, anche se dopo un po’ di tempo si inizia a sentire il peso seppur leggero. L’archetto EarHook è possibile modellarlo in base al proprio orecchio, rimanendo così sempre stabile e fermo. Il cavo che unisce i due auricolari è lungo abbastanza e rappresenta un ottimo modo per aiutare a mantenerli saldi nelle orecchie.

A livello costruttivo, la qualità di assemblaggio è ottima. L’assenza di gommini sembra essere principalmente dovuta al fatto che questo modello garantisce protezione da sudore e polvere. Invece, i pulsanti posizionati su entrambi gli auricolari sono molto piccoli. Ad esempio, a volte può capitare di sbagliare ad alzare o abbassare il volume, poiché quest’ultimi pulsanti sono uno di fianco all’altro nell’auricolare destro.

Passando alla qualità audio, trattandosi di un prodotto pensato per chi pratica sport, la riproduzione è molto buona con alti e medi presenti, mentre i bassi risultano un po’ assenti. Questa scelta può essere anche dovuta al fatto che Jabra Elite Active 45e non devono isolare totalmente l’utente durante l’attività sportiva. Sentire i rumori esterni e al tempo stesso godersi la propria musica è possibile, a patto di non portare il volume al massimo in cui l’audio risulta un po’ distorto e copre tutti i rumori esterni. Di fatto, rispetto ad altri modelli in-ear, le Jabra Elite Active 45e sono la scelta ideale per mantenere un controllo continuo nei confronti dell’ambiente esterno.

Il microfono integrato, oltre a permettere di effettuare chiamate e rispondere a quelle in arrivo, risulta molto utile nell’utilizzo di Alexa e Google Assistant. Nel caso in cui si abbia dispositivi intelligenti connessi alle relative piattaforme, è possibile spegnerli da remoto tramite comandi vocali, senza dover aprire alcuna app, anche mentre si sta effettuando attività fisica.

La copertura Bluetooth risulta ottima. Nei nostri test abbiamo riscontrato circa 10 metri lineari di distanza. Passando da dispositivi con Bluetooth 4.2 a modelli con Bluetooth 5.0, anche la qualità di riproduzione della musica risulta migliorata, rendendo questi auricolari un potenziale acquisto future-proof.

Anche sul fronte batteria, le 9 ore di durata comunicate da Jabra sono state rispettate fin dalle prime ricariche. Tuttavia, per la ricarica avremmo preferito vedere una porta USB-C invece della microUSB presente. Ciò, infatti, avrebbe dimostrato un ulteriore passo in avanti, dopo l’adozione del Bluetooth 5.0.

Jabra Sound+

Jabra Sound+ app

L’applicazione Sound+ di Jabra disponibile per iOS e Android è di facile utilizzo. Infatti, rispetto a molte app concorrenti, quella di Jabra risulta completa e pratica. L’utente può equalizzare il suono in base alle proprie esigenze, anche se la configurazione di fabbrica è ottima.

Non solo, è possibile attivare la garanzia di due anni contro sudore e polvere, aggiornare il firmware, selezionare la tipologia di assistente vocale tra Google Assistant e Alexa di Amazon, utilizzare Find My Jabra per recuperare l’ultima posizione e molto altro ancora.

Conclusioni

Jabra Elite Active 45e auricolare

Jabra Elite Active 45e è un prodotto che sorprende per la qualità costruttiva e la riproduzione musicale. La resistenza a polvere e sudore, come la certificazione IP67 sono visibili ogni volta che si tocca con mano questo dispositivo. La qualità audio, al tempo stesso, può essere modificata/migliorata a proprio piacimento tramite l’app Sound+.

Complessivamente, siamo di fronte ad auricolari concreti e affidabili. Gli unici punti deboli che abbiamo potuto riscontrare sono l’assenza di una custodia per il trasporto e l’impossibilità di cambiare i gommini preinstallati. Quest’ultimo punto può comportare alcuni problemi per le persone che possiedono padiglioni auricolari di piccoli dimensioni.

Quindi, consigliamo Jabra Elite Active 45e a coloro che ricercano auricolari per sportivi, robusto, ma anche con funzionalità avanzate come la possibilità di dialogare con gli assistenti vocali.

Ricordiamo, infine, che il prezzo di listino è di 99 euro e sono disponibili tre colorazioni: nero, verde menta e blu.