Instagram rimuove Mi Piace

Novità annunciata da tempo, Instagram ha iniziato la rimozione del numero dei Mi Piace anche in Italia. La scomparsa del numero ha turbato un po’ la community Instagram che nella giornata odierna si è trovata con un messaggio da parte dell’app stessa. Nella comunicazione si parla di un test di modifica del modo in cui gli utenti vedono i “Mi Piace”. Di fatto, solo l’utente proprietario dell’account può vedere il numero totale.

Instagram nasconde il numero di Mi Piace dai post

Nelle ultime settimane questa modifica era stata applicata a un numero campione di utenti, ma nella giornata di oggi tutti gli altri utenti italiani si senza la possibilità di vedere i Mi Piace ai post.

Si tratta di una novità importante che potrebbe cambiare il modo in cui gli utenti si comportano sulla piattaforma. Infatti, l’obiettivo di Instagram sembra quello di focalizzare ancor di più l’attenzione degli iscritti verso i contenuti e non il numero di Like.

Desideriamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi e non su quanti ‘Mi Piace’ ottengono i tuoi post – si legge nel messaggio che presenta la sperimentazione agli utenti selezionati – Durante questo test, solo tu potrai vedere il numero totale di ‘Mi Piace’ dei tuoi post

Non resta che aspettare per scoprire se questa novità sarà o meno apprezzata da parte dell’utenza di Instagram. Fatto sta che la rimozione del numero di Mi Piace dalle immagini e video rappresenta un punto di rottura rispetto a un passato in cui i numeri sono stati fattore fondamentale per creare più engagement.