AUKEY EP B60 recensione
AUKEY EP B60 recensione

AUKEY EP-B60 sono i nuovi auricolari wireless di ultima generazione del produttore cinese pensati per gli sportivi. Nel dettaglio, questo modello si caratterizza per la presenza della porta USB Type-C per la ricarica e connessione Bluetooth 5.0. Rispetto alle EP-B80, questo modello si caratterizza per alcune peculiarità. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio le specifiche tecniche e le prestazioni di questi auricolari.

Unboxing

AUKEY EP-B60 unboxing

Come accaduto per le EP-B80, anche questo nuovo modello EP-B60 è accompagnato da un packaging raffinato, elegante e ben organizzato. Si tratta di una confezione che trasmette un feeling premium.

All’interno della confezione vi sono:

  • Auricolari wireless Bluetooth AUKEY EP-B60
  • Custodia da viaggio in silicone
  • 2 paia di gommini in silicone S e M
  • Cavo USB Type-C per la ricarica
  • Manuale delle istruzioni
  • Certificato di garanzia

Specifiche tecniche e caratteristiche

AUKEY EP-B60 specifiche tecniche

AUKEY EP-B60 sono auricolari che offrono tecnologia Bluetooth 5.0 con supporto EDR, AVRCP, HFP, HSP e AAC. Presenti anche il chipset Qualcomm QCC3003 e un microfono MEMS. Per la ricarica troviamo una porta USB Type-C e due batterie da 60 mAh.

All’interno di ogni singolo auricolare vi è presente un driver da 8mm che, a detta di AUKEY, offre un’esperienza d’ascolto con bassi potenti.

Sul fronte batteria, questo modello è capace di riprodurre oltre 7 ore di musica al 70% del volume, mentre la ricarica avviene in circa 1 ora con un caricatore da parete da 5V e 2.4A.

Qualità audio

Dettaglio confezione AUKEY EP-B60

In termini di prestazioni e qualità audio, AUKEY EP-B60 hanno fatto registrare una resa sonora buona per un utilizzo sportivo, con una prevalenza di frequenze medio/basse. La qualità del suono potrebbe risultare alle orecchie di un audiofilo non all’altezza.

A nostro avviso, la riproduzione audio, considerato anche il prezzo, è soddisfacente senza sibili e distorsioni troppo evidenti.

L‘isolamento dai rumori esterni è buono, anche se i gommini non risultano essere adatti per tutte le tipologie di orecchio. Il microfono ha una qualità sufficiente, visto che la voce risulta un po’ cupa. Il nostro suggerimento è quello di avvicinare il microfono per rendere l’audio ancor più chiaro e senza interruzioni.

Driver AUKEY EP-B60

Durante la nostra prova abbiamo riscontrato come il sistema di accensione/spegnimento non sia totalmente affidabile. Gli auricolari AUKEY EP-B60 si accendono e si spengono separando o avvicinando i magneti presenti su ciascun auricolare. Non è presente nessun pulsante ad-hoc. Inserendo gli auricolari all’interno della custodia in dotazione può accadere che si separino, con conseguente accensione.

Conclusioni

AUKEY EP-B60 performance audio

Come è possibile comprende da questa recensione, gli auricolari Bluetooth AUKEY EP-B60 possono essere considerati un prodotto interessante, caratterizzato da dettagli curati.

Tuttavia, è necessario sottolineare come la qualità audio sia sufficiente per un utilizzo sportivo, ma non adatto per l’ascolto quotidiano. Al tempo stesso, la soluzione trovata con i magneti risulta in un primo tempo pratica, ma molto spesso ci siamo ritrovati con la batteria a terra dopo un singolo utilizzo. Il motivo è dovuto al fatto che il sistema di spegnimento automatico si attiva solo 10 minuti di inattività a patto che gli auricolari non siano collegati ad alcun dispositivo.

Nel nostro caso ci siamo ritrovati con gli auricolari scarichi dopo qualche utilizzo perché ancora connessi a un dispositivo multimediale come smartphone, tablet o computer.

Complessivamente, considerato il prezzo di 49,99 euro, AUKEY EP-B60 è un prodotto pensato per le persone che hanno un budget limitato, ma non vogliono rinunciare a una buona qualità.

Offerta
AUKEY Auricolari Bluetooth Sport, Key Series B60 Cuffie Wireless con Smart Switch, Resistenza all'acqua IPX6, Durata Della Batteria di 8 Ore, Microfono Incorporato, per Palestra, Allenamento e Jogging
  • ACCENSIONE / SPEGNIMENTO senza BUTTON: basta attaccare gli auricolari magnetici per spegnere e separarli per accendere; gestisci il gioco e le chiamate audio tramite il telecomando in-line e un microfono incorporato con facilità. (Nota: il pulsante multifunzione NON è per Accensione / Spegnimento.)
  • SUONO WIRELESS con COMFORT: goditi un suono ricco e chiaro con le nostre cuffie auricolari wireless Bluetooth 5 quando sei in viaggio; ottieni un comfort personalizzato da due paia di orecchini con ganci per le orecchie
  • Per SPORTS: il sudore e la pioggia non ti lasceranno mai a bocca aperta durante gli allenamenti con le nostre cuffie resistenti all'acqua certificate IPX6
  • RIPRODUZIONE 8 ORE: Sperimenta musica autentica e cristallina fino a 8 ore (circa 120 brani) con una sola carica tramite un cavo USB-C
  • La confezione include: AUKEY Key Series Auricolari Bluetooth EP-B60, Cavo USB Type-C, 2 Paia di Gommini in Silicone, Sacchetto per il trasporto, manuale d'uso, di 45 giorni per il rimborso e di 24 mesi per la sostituzione del prodotto