Huawei P30 Pro lato scuro luna
Huawei P30 Pro lato scuro luna

Incredibile figuraccia quella di Huawei nella pubblicità del P30 Pro. Lo spot del produttore cinese è stato sponsorizzato in modo martellante su Facebook, Twitter e qualsiasi mezzo social. Ma vi sarebbe un piccolo problema: la luna fotografata con P30 Pro non sarebbe quella fotografabile. Si tratterebbe del famoso lato nascosto della luna, ovvero quella parte non visibile dalla terra.

La pubblicità non sempre mostra la realtà dei fatti. Il lato della luna “fotografato” sembrerebbe quello che è stato registrato a inizio gennaio con la missione Chang E4 della China Space National Administration.

Luna missione Chang E4

L’utente Twitter @astroperinaldo si è accorto di questo errore e lo ha immediatamente pubblicato sulla piattaforma social con il seguente tweet.

Un “errore” che potrebbe costare caro

La pubblicità di Huawei visibile qui sotto ritrarrebbe proprio il lato non visibile della luna e al tempo stesso potrebbe essere un danno di credibilità verso le potenzialità fotografiche di questo smartphone.

Non è la prima volta che Huawei viene colta nel modificare artificialmente i propri video e spot pubblicitari. Proprio lo scorso anno fu il caso di Huawei Nova 3 in cui le foto mostrate vennero scattate con una fotocamera DSLR professionale.

Seppur da un lato Huawei P30 Pro abbia le potenzialità per essere uno smartphone con quadrupla fotocamera posteriore all’avanguardia, dall’altro sembrerebbe di assistere a un errore grossolano.

Un’azienda del calibro di Huawei sembra non aver ancora imparato dagli errori del passato. E questo mostrerebbe al grande pubblico, ancora una volta, come la pubblicità possa essere modificata per propri fini.

Del resto esagerare non è sempre la scelta giusta.

La risposta di Huawei

Huawei ha rilasciato uno statement ufficiale in cui viene sottolineato che:

Nel video sono stati utilizzati alcuni effetti grafici al solo fine di enfatizzare le caratteristiche del prodotto.