Wikipedia non funziona

Wikipedia non funziona ed è oscurata per protesta il 25 marzo 2019. La famosa enciclopedia online ha bloccato l’accesso al sito e non permette di visualizzare nessuna pagina. L’enciclopedia libera creata da Jimbo Wales, tra i siti più visitati al mondo, non è accessibile e raggiungibile dall’Italia.

Come già accaduto in passato, Wikipedia non funziona per un vero e proprio motivo, ovvero contro la riforma della legge sul diritto d’autore che il Parlamento Europeo dovrebbe discutere e approvare nella giornata di domani.

Perché Wikipedia non funziona

La comunità italiana di Wikipedia ha deciso di schierarsi contro l’articolo 11 e l’articolo 13 della riforma del diritto d’autore europeo. Seppur le norme non riguardino direttamente l’enciclopedia online, gli editori stanno facendo sentire la propria voce per evitare che tutto il web sia indebolito da questo provvedimento europeo. Ma cosa sono l’articolo 11 e l’articolo 13 del copyright europeo?

L’articolo 11 della legge europea sul copyright, denominato “Protezione delle pubblicazioni di carattere giornalistico in caso di utilizzo digitale“, è pensato per difendere i contenuti realizzate da testate e portali giornalistici con base nel Vecchio Continente. Nel caso in cui la riforma venga approvata definitivamente, tutti i portali aggregatori di notizie (siti che raccolgono e catalogano notizie come Google News) dovrebbero pagare compensi “Consoni ed equi” agli editori delle testate. Di fatto, secondo indiscrezioni, nel caso in cui questo articolo passasse senza modifiche, Google News potrebbe definitivamente chiudere in Europa.

L’articolo 13 della legge europea sul copyright, denominato “Utilizzo di contenuti protetti da parte di prestatori di servizi della società dell’informazione che memorizzano e danno accesso a grandi quantità di opere e altro materiale caricati dagli utenti”, riguarda i portali che sfruttano gli User Generated Content, ovvero i contenuti creati dagli utenti), ritenendoli colpevoli “in solido” nel caso in cui venissero pubblicati dei contenuti che violano il diritto d’autore. Per via di questo articolo, alcuni portali come YouTube o un qualsiasi blog sarebbero chiamati a un controllo preventivo di tutti i contenuti caricati sulla loro piattaforma, al fine di evitare di essere continuamente chiamati a difendersi in tribunale.

Come superare il blocco di Wikipedia

Per superare il blocco di Wikipedia basta visitare la pagina principale dell’enciclopedia online e selezionare la versione in inglese, spagnolo, tedesco, francese o qualunque altra lingua e cercare l’articolo o il lemma che interessa.