Papa Francesco è il primo Pontefice a programmare un’applicazione. Il Santo Padre ha scritto una riga di codice informatico durante il convegno ‘Programming for Peace’ che si è tenuto in Vaticano. Nel dettaglio, Bergoglio ha contribuito a scrivere un’app per la promozione degli Obiettivi Sostenibili dell’Onu. Il traguardo è stato raggiunto anche con l’aiuto di tre ragazze.
Havi Partovi, CEO di Code.org, ha twittato il seguente messaggio: “Papa Francesco è diventato il primo Papa a programmare un computer e ha esortato gli studenti di tutto il mondo ad imparare l’informatica per contribuire alla pace nel mondo”.
Nel dettaglio, la riga di codice scritta da Papa Francesco è ‘setScreen (“por la paz”)’. Le tre ragazze che hanno aiutato il Pontefice sono: Matilde Fábrega Vivanco, 11 anni, dal Cile, Nicole Rodriguez, 13 anni, da New York, e Liuren Yin, 16 anni, dalla Cina.
Today in Vatican City, Pope Francis joined 3 young women to contribute a line of code to an app, became the first Pope to program a computer, and called on students globally to learn computer science for world peace. pic.twitter.com/skkc0tU9Hh
— Hadi Partovi (@hadip) March 21, 2019
L’evento, organizzato dalla fondazione Scholas Occurrentes segna l’inizio di una campagna per introdurre le scienze informatiche anche all’interno delle comunità svantaggiate.
Ricordiamo, inoltre, che Papa Francesco è uno dei Pontefici che sta facendo segnare record su record e, al tempo stesso, ha una curiosità molto particolare che riguarda la sua prima colazione mattutina.