iPad Pro 2018 Face ID
iPad Pro 2018 Face ID

Il nuovo iPad Pro 2018 è dotato di riconoscimento facciale, denominato anche Face ID. Se da un lato questa è una grande novità, dall’altro Apple ha pensato a una funzione “nascosta” che appare solamente quando si copre il Face ID con il dito.

La scoperta di questa novità è stata realizzata da Matthew Panzarino, che ha avuto la possibilità di toccare con mano il nuovo tablet professionale di Apple.

Il sistema di autenticazione facciale, denominato Face ID, sfrutta la fotocamera frontale TrueDepth per acquisire con precisione i dati del volto dell’utente. Vengono, infatti, proiettati più di 30.000 punti invisibili per creare una mappa di profondità del viso.

Non solo, nel caso di iPad Pro 2018, il Face ID riconosce il volto degli utenti in qualsiasi angolazione, cosa che non accadeva in passato.

Se copri il Face ID, iPad Pro ti avvisa

iPad Pro 2018 Face ID freccia

Nel caso in cui si copra la fotocamera frontale TrueDept, l’iPad Pro mostra una freccia sullo schermo in direzione del dito. Questo messaggio che, fino ad oggi, non era ancora balzato all’attenzione, avvisa l’utente della presenza di un oggetto posizionato sul Face ID.

Poiché il nuovo tablet iPad Pro 2018 ha specifiche tecniche all’avanguardia e una cornice uguale su tutti i bordi, l’utilità della freccia è quella di mostrare immediatamente dove è posizionata la videocamera frontale.

L’unico modo per far scomparire la freccia sullo schermo è quello di rimuovere il dito o l’oggetto che copre il Face ID.

La freccia bianca, come mostrata nell’immagine qui sopra, può non risultare di immediata comprensione a coloro che non conoscono la sua esistenza. Tuttavia, questo elemento grafico dimostra, ancora una volta, l’attenzione dell’azienda di Cupertino verso i dettagli.

Sicuramente, Jony Ive e il resto del team di designer del sistema operativo iOS avranno elaborato varie versioni, scegliendo questa soluzione minimalista, pulita e ben realizzata.