Vertu Aster P smartphone
Vertu Aster P smartphone

Si chiama Vertu Aster P ed è il nuovo smartphone del marchio di lusso basato sul sistema operativo Android. Il prezzo base parte da oltre 4 mila euro fino a toccare quota fino a 12 mila euro.

Il marchio Vertu ha alle sue spalle un passato complesso. A poco più di un anno dalla chiusura, il produttore di smartphone di lusso è tornato sul mercato. Nel luglio 2017, Vertu era stata costretta a ritirarsi dal mercato, a causa di un buco di bilancio estremamente elevato.

L’imprenditore turco Hakan Uzan aveva rilevato il marchio per circa 56 milioni di euro durante il mese di marzo, ma non è stato in grado di ripagare i 145 milioni di euro di debili accumulati.

Adesso, Vertu è in mano a TCL. Fondata da Nokia nel 1998 come spin-off di lusso, l’azienda ha sempre offerto smartphone modificati o versioni ad-hoc con materiali di lusso come pelle, diamanti e molto altro.

Vertu Aster P: specifiche tecniche e caratteristiche

Vertu Aster P specifiche tecniche

In dettaglio, il nuovo Vertu Aster P è uno smartphone Android che ha un prezzo di partenza di 4400 euro per arrivare fino a 12 mila.

Realizzato a mano in Inghilterra, questo dispositivo è caratterizzato da una scocca in titanio indistruttibile, mentre lo schermo è protetto da un vetro zaffiro e la cover è in vera pelle (vitello, lucertola, struzzo o coccodrillo).

All’interno della scocca troviamo lo schermo con diagonale da 4,97 pollici con risoluzione Full HD, mentre il processore octa core Snapdragon 660 è affiancato da 6GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione, non espandibili.

Per le fotocamere posteriore e frontale sono presenti sensori da 20 e 12 megapixel rispettivamente. La batteria integrata ha una capacità di 3200 mAh e può essere ricaricata tramite USB-C con lo standard Quick Charge 3.0.

A completare la scheda tecnica, troviamo il sofware. Una versione personalizzata di Android Oreo 8.1.

Concierge personalizzato 24 ore su 24

Vertu Aster P concierge

L’elevato prezzo del Vertu Aster P può essere giustificato dalla presenza del Concierge, ovvero una persona disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, per aiutarci nella vita quotidiana. Una sorta di Siri umano come offerto anche dalla nuova banca Buddybank. Quest’ultima, tuttavia, lo offre sottoscrivendo il pacchetto love a circa 9,99 euro al mese.

Prezzo non per tutte le tasche

Vertu Aster P prezzo

Come detto in precedenza, Vertu Aster P ha un prezzo importante. Sarà disponibile dal 20 ottobre a partire da 4400 euro. Per la versione premium sarà necessario sborsare 12 mila euro e scegliere tra le infinite possibilità di personalizzazione, con materiali di lusso e molto altro.