Samsung Galaxy Book2
Samsung Galaxy Book2

Samsung ha presentato il nuovo Galaxy Book2, un tablet che prosegue sulla strada del primo modello diventanto un vero e proprio concorrente della linea Surface di Microsoft. Galaxy Book2 offre un’ampia gamma di accessori come la tastiera cover e la S Pen.

Il dispositivo 2-in–1 di Samsung è stato aggiornato integrando un paio di opzioni che lo rendono ancor più interessante. Nel dettaglio, Samsung ha introdotto una fotocamera posteriore, che si aggiunge a quella frontale, e una porta USB Type-C. Quest’ultima permette di ricaricare il dispositivo ma, al tempo stesso, alimentare anche tutti gli accessori supportati.

Galaxy Book2, specifiche tecniche e caratteristiche

Accessori Galaxy Book2 di Samsung

La scheda tecnica di Galaxy Book2 include specifiche molto interessanti tra cui il processore Snapdragon 850, al posto dei precedenti Intel. In particolare, il SoC di Qualcomm promette un’autonomia maggiore, offrendo la possibilità di connettersi via LTE con nanoSIM e il modem Qualcomm X20 Gigabit di Cat 18.

Lo schermo, invece, è un display sAMOLED da 12 pollici e risoluzione da 2160 x 1440 pixel. Il dispositivo arriva sul mercato con un valore dichiarato dell’autonomia superiore alle 20 ore.

Al tempo stesso, sono presenti 4GB di memoria RAM, 128GB di memoria di archiviazione, uno slot microSD e il jack audio da 3,5mm. Galaxy Book2 viene commercializzato con il sistema operativo Windows 10 S preinstallato, ma sarà sempre possibile sbloccare la versione completa del sistema operativo dell’azienda di Redmond.

In breve, riepiloghiamo tutte le specifiche e caratteristiche del Galaxy Book2:

  • Schermo: 12.0” sAMOLED FHD+ (2160×1440)
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 850 (Quad 2,96GHZ + Quad 1,7 GHz)
  • Memoria RAM e archiviazione: 4GB di memoria RAM e 128GB di archiviazione
  • Fotocamere: 8 megapixel posteriore e 5 megapixel frontale
  • Porte: 2 x USB Type-C , microSD, 3,5mm
  • Sensori: accelerometro, impronte, giroscopio, geomagnetico, luminosità
  • Connettività: 802.11 a/b/g/n/ac 2.4+5GHz, VHT80 MIMO, LTE Snapdragon X20 LTE Modem Cat.18 5CA  4X4 MIMO
  • Dimensioni e peso: 28,75 x 20 x 0,76 cm e 793 grammi
  • Durata della batteria: fino a 20 ore (S Mode)
  • Sistema operativo: Windows 10 in S Mode
  • Accessori: S Pen, Keyboard (entrambi inclusi)

Prezzo ufficiale Galaxy Book2

Samsung Galaxy Book2 sarà disponibile per l’acquisto negli Stati Uniti a partire dal 2 novembre prossimo al prezzo di 999 dollari. All’interno della confezione vi saranno presenti anche la tastiera e la S Pen, accessori che avvantaggiano il tablet del produttore coreano rispetto a dispositivi analoghi come il Surface di Microsoft. Per quanto riguarda l’Italia e il mercato europeo, per il momento non vi sono informazioni a riguardo. Sicuramente, Samsung rilascerà questo nuovo tablet per il mercato europeo, considerando che è il successore del primo Galaxy Book disponibile in Italia.