nedmidori
nedmidori

C’è uno smart meter in grado di ridurre i consumi energetici tutto italiano che si chiama NED. Ah, già: cos’è uno smart meter? Un dispositivo che consente la telelettura (e la telegestione) dei contatori di energia elettrica, gas e acqua. NED, fa un po’ questo. E dopo appena 10 giorni, la campagna di crowdfunding messa in piedi su Mamacrowd da Midori (la Pmi che produce NED), ha raggiunto il goal con 150mila euro di adesioni.

Adesso la campagna resterà aperta fino al 24 settembre, con l’obiettivo di raccogliere ulteriori adesioni da parte di investitori privati ed aziende. E poi i fondi saranno investiti da Midori in Ricerca & Sviluppo, per incrementare le funzionalità di NED, migliorare gli algoritmi di machine learning e realizzare una piattaforma di servizi per la profilazione energetica avanzata per le aziende basati su Big Data.

«È una grande soddisfazione l’aver riscontrato così tanto interesse nel nostro progetto – ha detto Christian Camarda, CEO di Midori – La campagna resterà aperta ancora per 7 settimane. Vogliamo infatti coinvolgere il maggior numero di cittadini ed aziende in modo da poter implementare NED anche oltre gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Ridurre i consumi energetici dovrebbe essere imperativo nella nostra società, NED ce ne offre l’occasione in modo semplice ed intuitivo».

COME FUNZIONA NED

NED è un dispositivo di misurazione intelligente che intende rivoluzionare lo scenario della Smart Home applicata al settore energetico: è infatti l’unico sul mercato in grado di connettersi contemporaneamente con tutti i dispositivi di casa, senza la necessità di installare numerosi, costosi ed invasivi strumenti di misura. Oggi, infatti, il mercato del monitoraggio energetico offre soltanto soluzioni composte da strumenti di misura (Smart Plug) da collegare ad ogni elettrodomestico; questo significa alti costi per l’utente e l’impossibilità di installare le Plug in prossimità di elettrodomestici incassati o a muro. Ned invece si collega facilmente al quadro elettrico di casa e tramite una sola app per smartphone. Permette di accedere ad un’intera gamma di servizi, per scoprire il reale utilizzo dell’energia ed imparare a risparmiare sulla bolletta fino al 20% ogni anno.

NED analizza il consumo dell’appartamento catturato dal dispositivo di misura e ricerca le impronte elettriche che i principali elettrodomestici lasciano sul tracciato elettrico mentre sono in funzione, per scoprire quando vengono utilizzati e quanto consumano. In più, è in grado di segnalare consumi eccessivi ed anomalie elettriche, avvertire di possibili guasti degli elettrodomestici, suggerire tariffe energetiche più convenienti sul mercato o modelli più performanti di elettrodomestici.

Chi è Midori

Midori è una PMI innovativa nata nel 2011, ospitata dapprima all’interno dell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino e dal 2018. Midorirealizza e vende servizi avanzati di analisi energetica e smart metering per fornire dati energetici precisi e di dettaglio; collabora con aziende di primissimo livello nel settore energetico come Iren, Liquigas, Repower, Evolvere e Domotica Labs. E ha saputo generare revenues sin dal primo anno di attività per una cifra complessiva di 1,2 Milioni €. Potendo così autofinanziare lo sviluppo delle sue tecnologie, frutto di un know-how accumulato in 7 anni di ricerca e sviluppo nel campo ICT. Il team è composto da ingegneri, specialisti dello sviluppo informatico, ricercatori e psicologi.