Oculus Go
Oculus Go

Si chiama Oculus Go ed è il visore VR più semplice per entrare all’interno del mondo della realtà virtuale. La principale caratteristica di Oculus Go è quella di essere un prodotto pensato principalmente per l’utenza consumer e caratterizzato da un prezzo accessibile, oltre a specifiche tecniche molto interessanti.

Ufficializzato durante F8 2018 di Facebook, Oculus Go è un visore VR autonomo che offre un’esperienza di realtà virtuale senza smartphone. L’esperienza utente è molto simile a quella del Gear VR di Samsung, ovvero traccia la rotazione della testa, ma non il pieno movimento, e utilizza un telecomando con limitate capacità di puntamento. Tuttavia, il vero punto di forza di Oculus Go è quello di essere indipendente da dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Specifiche tecniche Oculus Go

Oculus Go specifiche tecniche

Il nuovo Oculus Go è un dispositivo per la realtà virtuale dotato di chip Snapdragon 821 di Qualcomm. Il chip è accompagnato dalla funzione Dynamic Throttling che permette di ottenere una miglior efficienza energetica, oltre a un frame rate adeguato e un’esperienza utente all’avanguardia.

Un’altra importante caratteristica di Oculus Go è il display. Quest’ultimo è uno schermo LCD fast-switch da 538ppi e 5,5 pollici con risoluzione 2560×1440 pixel, accompagnato da ottiche di ultima generazione che permettono di ridurre notevolmente l’effetto screen door, ovvero la visione dei pixel neri.

A completare il tutto troviamo una batteria integrata agli ioni di litio che offre circa due ore per i videogiochi o fino a due ore e mezza per la fruizione di file multimediali come video e altro. Non mancano l’audio spaziale incorporato, la presenza di un jack da 3,5mm per le cuffie e un microfono integrato, quest’ultimo utile per dialogare con amici e giocatori online.

Prezzo e data di uscita

Oculus Go prezzo Italia

Oculus Go è compatibile con tutti i giochi per Gear VR e anche il catalogo di applicazioni. A detta di Facebook, sono presenti oltre 1000 giochi in VR, app social, esperienze a 360 gradi e molto altro.

Per quanto riguarda il prezzo ufficiale in Italia, la versione base di Oculus Go è disponibile sul sito ufficiale a 219 euro e offre 32GB di spazio di archiviazione. Altrimenti, per ottenere un maggior spazio, è necessario spendere 269 euro per ottenere 64GB.

Infine, all’interno della confezione, oltre al visore Oculus Go, sono presenti un controller alimentato con batteria AA, un caricabatterie da 10W e un distanziatore per occhiali, necessario per chi utilizza le lenti da vista.