La nuova AUKEY KM-G7 è una tastiera meccanica dotata di retroilluminazione LED. La particolarità di questo modello è quella di essere un accessorio molto interessante per il computer, venduto a un prezzo economico se rapportato alla concorrenza.

Le tastiere meccaniche, negli ultimi anni, hanno conquistato nuovamente il grande pubblico, soprattutto coloro che scrivono per lavoro, come giornalisti o scrittori, ma anche i gamers. Rispetto a quando uscì la IBM Model M, il panorama delle tastiere meccaniche è cambiato.

Oggi come oggi, trovare una tastiera meccanica di qualità, al giusto prezzo e con performance buone, è sempre più complesso. La concorrenza, infatti, ha portato alla creazione di switch alternativi ai classici Cherry, il cui prezzo è inferiore e ciò rende possibile la creazione di tastiere meccaniche economiche.

AUKEY KM-G7 si inserisce all’interno di questo segmento di mercato, anche se il produttore cinese promette di offrire specifiche tecniche, performance e una durabilità comparabile ai modelli top di gamma presenti sul mercato. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio la nuova AUKEY KM-G7, le sue peculiarità, i punti di forza e quelli deboli.

Unboxing

AUKEY KM-G7 unboxing

AUKEY KM-G7 è una tastiera meccanica che si presenta, fin da subito, all’interno di una scatola in cartone riciclato. Come da tradizione AUKEY, la confezione è facilmente riciclabile.

AUKEY KM-G7 dettaglio plate

Ad accompagnare la tastiera meccanica LED retroilluminata vi è un estrattore di tasti, il manuale utente e la garanzia.

Fin dal primo contatto, AUKEY KM-G7 risulta ben assemblata, con plastiche di buona qualità e molto stabile alla pressione dei tasti.

Specifiche tecniche e performance

AUKEY KM-G7 switch meccanico

Sul fronte delle specfiche tecniche, AUKEY KM-G7 in prova è una tastiera dotata di 87 tasti senza il tastierino numerico, con layout USA. Il carattere delle lettere è grande, facilmente leggibile, anche se avremmo preferito qualcosa di più semplice e minimalista. La costruzione è in plastica, ma la base è in metallo e pesante. Inoltre, la tastiera è impermeabile.

Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

  • Tipologia layout: USA
  • Tipo di Switch meccanico: OUTEMU Blu
  • Keycaps: ABS doppia iniezione
  • Lunghezza cavo USB: 1,5 metri
  • Dimensioni: 353 x 135 x 37 mm
  • Peso: 945 grammi

La prova test della tastiera è durata alcune settimane. Abbiamo avuto modo di apprezzare la buona distanza dei singoli tasti, anche se inizialmente vi è stata una fase di apprendimento con molteplici errori. Poiché gli switch sono della serie blu, basta una piccola pressione sul tasto per attivare il pulsante.

Gli switch meccanici OUTEMU Blu, come quelli Cherry, sono pensati per offrire la più rapida esperienza di battitura possibile. Qui sotto è possibile ascoltare il sound di questa tastiera.

La plastica dei keycaps a doppia iniezione risulta buona, anche se secondo nostro suggerimento è interessante valutare l’acquisto di keycaps alternativi. Infatti, quelli forniti con questa tastiera sono di plastica morbida e sottile che, nel lungo periodo, potrebbe mano a mano diventare più sottile.

AUKEY KM-G7 keycaps

In termini di design, avremmo preferito un design un po’ più slim, soprattutto alla base, poiché senza l’utilizzo di un poggiapolsi in gel, le mani e i polsi potrebbero stancarsi dopo pochi minuti

L’illiminazione LED è ben realizzata e la sua intensità può essere regolata premendo i tasti FN+Freccia Su o FN+Freccia Giù. Invece, con la pressione della sequenza FN+Ins si accede alle varie modalità LED, tra cui quelle pensate per il gaming, oltre a potenziali effetti ottici in base alla pressione di un singolo pulsante. Altri effetti LED sono accessibili premendo contemporaneamente FN+F1+(1,2,3,4,5,6,7,8,9). Al tempo stesso, per questa tastiera, AUKEY ha deciso di adottare un’ illuminazione creata con il posizionamento di un LED nei pressi dello switch.

AUKEY KM-G7 dettaglio PCB

Al tempo stesso, durante la fase di test, abbiamo smontato AUKEY KM-G7 per scoprire qual è il livello qualitativo del PCB. In primis, la base in metallo opaco non si riga facilmente e risulta robusta. Premendo forte sulla tastiera, quest’ultima non si piega minimamente. Il PCB è ben realizzato e anche tutte le singole saldature sono precise.

AUKEY KM-G7 PCB

Ti ricordiamo di non aprire la tua KM-G7 visto che con questo atto invalidi la garanzia e puoi anche comportare potenziali danni al PCB, compromettendone il funzionamento generale.

Conclusioni

AUKEY KM-G7 LED

Complessivamente, AUKEY KM-G7 è una tastiera interessante, caratterizzata da un buon feeling durante la scrittura. Attraverso lo strumento per rimuovere i keycaps, la pulizia della tastiera è facile da realizzare, mentre l’illuminazione è complessivamente buona.

Gli switch OUTEMU Blu si comportano egregiamente, anche se risultano meno “rumorosi” rispetto ai classici Cherry MX Blu. Quest’ultimo punto può essere visto come un vantaggio o svantaggio, in base alle preferenze personali.

Quindi, riepilogando, AUKEY KM-G7 risulta una tastiera meccanica di qualità, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, ideale per coloro che desiderano entrare all’interno del mondo delle tastiere meccaniche.

Nel momento in cui stiamo scrivendo questa recensione, AUKEY ha a catalogo la stessa tastiera, ma con layout italiano. La differenza tra layout italiano e USA riguarda, principalmente, la posizione degli accenti e il pulsante d’invio. Se ritieni che KM-G7 di AUKEY possa essere una tastiera che fa al caso tuo, clicca sul link qui sotto per acquistarla.