Non sai come recuperare messaggi cancellati da WhatsApp? Hai perso i messaggi della chat dell’app di messaggistica istantanea? Devi sapere che esiste un’applicazione che permette di salvare i messaggi e i contenuti che arrivano su WhatsApp, oltre a mantenerli se il mittente li cancella.

Si chiama WhatsRemoved ed è un’applicazione che è nata dopo che WhatsApp ha concesso, ai propri utenti, la possibilità di cancellare i messaggi inviati, anche dai telefoni dei destinatari. Una tra le tante novità come le note vocali.

La possibilità di eliminare i messaggi inviati segue il trend di altre applicazioni come Telegram e molte altre. Tuttavia, la funzione di rimozione dei messaggi cancellati di WhatsApp risulta inutile nel caso in cui si utilizzi WhatsRemoved. L’app in questione permette, infatti, di recuperare i messaggi cancellati.

WhatsRemoved, come funziona

WhatsRemoved app per recuperare messaggi cancellati eliminati

Ma come funziona WhatsRemoved? Questa nuova app raccoglie tutte le notifiche che arrivano sullo smartphone, focalizzando l’attenzione su quelle relative a WhatsApp.

Il concetto è molto semplice: le notifiche sono uguali ai messaggi in arrivo e, quindi, tutte le notizie permettono di ricostruire l’intero testo del messaggio.

WhatsRemoved salva le notifiche in una zona separata dello smartphone, così da poterle leggere anche nel caso in cui un mittente abbia eliminato il messaggio. Leggendo tutte le notifiche, WhatsRemoved è uno strumento ideale per recuperare i messaggi cancellati.

Se da un lato WhatsRemoved possa essere considerata app di estrema utilità, dall’altro è importante ricordare come sia disponibile esclusivamente per il sistema operativo Android. Completamente gratuita e finanziata attraverso i messaggi pubblicitari, WhatsRemoved sta ottenendo consensi da parte degli utenti.

Una volta installata l’app, è necessario specificare se si vuole tenere in memoria i messaggi, file audio e video, oppure limitarsi solamente ai messaggi. Verrà richiesto il permesso di accedere ai file multimediali nel caso in cui si desideri salvare gli allegati, visto che WhatsRemoved deve effettuare copie dei dati.

Infine, non appena un contatto eliminerà un messaggio, l’app invierà una notifica attraverso la quale sarà possibile accedere agli allegati e messaggi perduti, in modo tale da conservare tutte le chat. Così facendo sarai riuscito a recuperare messaggi cancellati, in teoria definitivamente.