iPhone XS e iPhone XS Max, i nuovi telefoni di Apple, sono sul mercato da pochi giorni. Ma l’ombra di un serio problema software gli è già piombata addosso. Secondo quanto riferito da alcuni utenti, e confermato dal canale YouTube Unbox Therapy (che postiamo sotto), alcuni modelli dei nuovi melafonini non si caricano quando sono collegati alla rete se lo schermo è spento quando viene inserito il cavo di ricarica. Il rischio, assai concreto, è quello di ritrovarsi col telefono scarico magari dopo una notte durante la quale pensavamo di aver lasciato iPhone XS sotto carica.
La portata del problema non è ancora chiara. E non riguarderebbe tutti i modelli finiti sul mercato, dato che altri utenti (e siti come TechRasar) hanno effettuato i loro test senza lamentare problemi.
iPhone XS: un bug su iOS 12
Ciononostante, questo ancora piccolo “chargegate” esiste. Ed Apple dovrà trovare un rapido rimedio. Considerando che la ricarica non funziona solo in determinate condizioni, sembra assai probabile che si tratti di un problema software, che la casa du Cuopertino potrebbe risolvere con un rapido aggiornamento di iOS. Sarebbe scongiurata, dunque, l’ipotesi di richiamo per milioni di iPhone a pochi giorni dall’arrivo sugli scaffali. Una possibilità è che il bug sia legato alle restrizioni che Apple ha inserito nell’accesso USB all’iPhone con iOS 12. Da Cupertino, per ora, non hanno dato alcuna risposta. Ma è molto probabile che ciò accada molto presto.