Festa dei single Cina offerte e promozioni
Festa dei single Cina offerte e promozioni

L‘11 novembre si celebra il Single’s Day, la più grande giornata di shopping al mondo che, in Europa, pochi conoscono. Nato in Cina, il giorno dei single, ovvero l’anti San Valentino si celebra l’11.11. Da molti anni questa festa ha battutto per ricavi giornate di sconti e promozioni più celebri.

Il portale d’ingresso a questa giornata speciale è Alibaba, il colosso dell’ecommerce cinese. Al tempo stesso, per gli utenti europei, il sito web di riferimento è Aliexpress, appositamente dedicato ai privati.

La festa dei single ha ormai di gran lunga superato il Black Friday e Cyber Monday. Basti pensare che in Cina, l’11 novembre vengono venduti milioni di prodotti e gli utenti fanno a gara per accaparrarsi le migliori offerte. Non solo, la festa dei single si sta sempre più diffondendo anche in Italia e portali web hanno deciso di celebrarla con offerte e sconti speciali.

Festa dei single, come scegliere i prodotti

Festa dei single record 8 miliardi

All’interno dei più famosi ecommerce cinesi sono presenti tantissime aziende, ma il nostro suggerimento è quello di controllare le marche. In particolare, alcuni marchi noti come Lenovo, Huawei, Xiaomi, Meizu e ASUS rappresentano un punto di riferimento, ma al tempo stesso è possibile trovare produttori di “cinesate”. Il nostro consiglio è quello di andare ad analizzare il marchio e comprendere se sia o meno affidabile.

Al tempo stesso, le offerte sono limitate e non riguardano tutti i prodotti a catalogo. L’inizio del Single’s Day in Cina è a partire dalle ore 14 del 10 novembre, in Italia. Tuttavia, alcuni ecommerce continueranno gli sconti per tutta la giornata dell’11 novembre, fino alla mezzanotte italiana.

In questo caso suggeriamo di acquistare fin da subito i prodotti più interessanti, inserirli all’interno della lista dei desideri e controllare che il prezzo finale sia congruente con quanto mostrato precedentemente a schermo.

Spedizioni dalla Cina, il vero problema

Se da un lato Amazon ci ha abituato a ricevere la merce acquistata in uno o due giorni massimo, dall’altro acquistando per la festa dei single, la situazione cambia notevolmente. Innanzitutto, molti venditori non offrono la spedizione gratuita e molto spesso quest’ultima non è nemmeno tracciabile.

Il nostro suggerimento è quello di acquistare prodotti da un venditore che offre la possibilità di tracciare il pacco con servizi come China Post Air Parcel, China Post Registered Air Mail o altro.

Le spedizioni possono essere gratuite o a pagamento e richiedono tra 30 e 50 giorni per la consegna. Al tempo stesso, nel caso di acquisti di prodotti molto costosi, si può incorrere anche nel pagamento dei dazi della dogana.

Quindi, riepilogando, visto che ogni negozio ecommerce offre diverse tipologie di spedizioni e tanti venditori, il nostro suggerimento è quello di appoggiarsi, se possibile, a un unico venditore. Così facendo, sarà possibile abbinare prodotti diversi all’interno di un unico pacco con un’eventuale unica spesa di spedizione.

Per il pagamento, infine, sarà possibile effettuare l’acquisto tramite carta di credito o di debito, anche con PayPal.

Prodotto danneggiato, cosa fare?

Nel caso in cui il prodotto acquistato arriva danneggiato, molti siti di ecommerce cinesi offrono la protezione acquirenti. Se l’articolo è rotto o non conforme alla descrizione, è possibile ricevere il rimborso parziale o totale dell’acquisto.

Basta aprire una controversia. Con molta probabilità, il venditore ti contatterà offrendoti un rimborso o un reinvio del prodotto.