Instagram IGTV in anteprima nel feed degli utenti
Instagram IGTV in anteprima nel feed degli utenti

La Instagram TV, denominata anche IGTV, è stata rilasciata a metà del 2018. Seppur questa nuova funzione sia stata apprezzata da parte degli utenti, la piattaforma video di Instagram ha necessità di crescere.

Proprio per questo motivo, il social network vuole spingere ulteriormente questa sezione, offrendo agli utenti la possibilità di visualizzare contenuti video nel feed principale. L’obiettivo di Instagram è quello di andare a far concorrenza a piattaforme video come YouTube e Twich.

Instagram TV direttamente nel feed principale

La novità in questione permetterà all’utente di vedere il video di IGTV sul proprio feed. Quest’ultimo dura circa un minuto e con un semplice tap sarà reindirizzato al video completo nella sezione dedicata.

Con questa strategia, il format video nei vari feed è sempre più spinto anche su Instagram, soprattutto se si considera che al suo interno possono essere presenti interruzioni pubblicitarie capaci di generare ancor più ricavi.

Gli utenti hanno accolto questa novità sia in modo positivo che negativo. Da un lato vi è da considerare che la visualizzazione di video nel feed potrebbe comportare un aumento sensibile del traffico Internet utilizzato, mentre dall’altro potrebbe rappresentare un modo in più per far scoprire agli utenti le potenzialità della piattaforma.

Sicuramente questa mossa di Instagram dimostra, ancora una volta, come la piattaforma sia in continuo fermento e IGTV può rappresentare la chiave di volta per aumentare il livello di interazione fra gli utenti.

La concorrenza delle altre piattaforme, YouTube in primis, rappresenta in qualche modo un ostacolo; considerato che la natura di Instagram è sempre stata quella di essere uno strumento di condivisione di immagini. Non resta, quindi, che aspettare per scoprire se questo “esperimento” porterà con sé un esito positivo per l’intera piattaforma social, ma anche un valore aggiunto per gli utenti.